Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il solandro Magnini trionfa all'Adamello Vertical Kilometer

Nella femminile podio bresciano con Benedetta Broggi, Corinna Ghirardi e Cristina Filippini

Vione (Brescia) - L’Adamello Vertical Kilometer ha preso il via da Vione (Brescia) nelle sue tre versioni - competitiva, junior e slow -, seguita al pomeriggio dall’Adamello Trail Junior. Un’intera giornata dedicata al trail running e alla corsa in montagna, che ha raccolto un totale di circa 170 partecipanti.

La seconda edizione dell’Adamello Vertical Kilometer (nella foto credit Mauro mariotti i podi maschile e femminile) ha visto il trionfo di Davide Magnini: l’atleta di Vermiglio (Trento), l’unico paese trentino attraversato anche da Adamello Ultra Trail, ha chiuso i 3.7 km e 1.000 m di dislivello positivo in 37’04”. Magnini ha così migliorato il secondo gradino del podio ottenuto lo scorso anno, stabilendo il nuovo record del percorso, 34” sotto il tempo del 2023 di Marcello Ugazio, tra i più forti atleti della nazionale italiana di Skyrunning. Alle sue spalle proprio il giovane Cesare Peter Bettoli (38'46") e Luca Binelli (39'35").


Fra le donne, successo di un'altra atleta della nazionale FISKY, Benedetta Broggi (45'40"). Resto del podio tutto bresciano con il secondo posto della vincitrice dello scorso anno Corinna Ghirardi (47'14"), bronzo per Cristina Filippini (54'01").

Nell’Adamello Vertical Junior (3 km e 700 m di dislivello positivo, riservata alla categoria 15-18 anni), Francesco Gianola è stato il vincitore al maschile (29'47"), mentre Alessandra Sandrini si è aggiudicata la prima edizione della Vertical Junior femminile (42'55"). Nel pomeriggio, sempre a Vione, si è svolta anche la consueta Adamello Trail Junior, che ha riunito un centinaio di under 14 nel segno della corsa e della passione per la montagna.

“La giornata di oggi è stata l’apertura perfetta di questa decima edizione" - ha commentato il comitato organizzatore di A.S.D. Adamello Ultra Trail - “Abbiamo lanciato questo evento nel 2023 per coinvolgere anche atleti e appassionati su distanze più brevi, e siamo contenti del crescente riscontro. Ora il focus si sposta sul prossimo weekend con quasi 900 partecipanti: sarà una grande avventura”.
Ultimo aggiornamento: 18/09/2024 09:00:01
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre al trofeo Ktm, Husqvarna e GasGas nel paese del Sebino, gare di Enduro anche a Umbertide e Barzio
Domani a Malè appuntamento con gli atleti Mariotti, Radovan, Bresadola, Daldoss e Colombo
Darfo Boario Terme (Brescia) - Al via le Giornate Organistiche del Conservatorio di Darfo.  Si svolgono sempre di...
Omaggio all'ideatore della gara, Walter Bassi, scomparso a marzo
Trento - Cabiate troppo solido per le argentelle. La prima in casa finisce con un rapido 0-3. L’impatto della Trentino...
ULTIME NOTIZIE
E' precipitata dal Legnone: la 45enne era originaria di Tirano, sposata con due figli piccoli e da anni viveva a Milano
Colpisce anche un carabiniere con una testata, arrestato