VALDIDENTRO (Sondrio) - La prima neve di stagione ha provocato disagi e la chiusura della statale 301 del "Foscagno”, dal km 18 al km 34, a Valdidentro, in provincia di Sondrio, all'alba. La quota neve si è abbassata nella notte a 1600 metri, con qualche centimetro a Livigno e circa 15 al Passo del Foscagno. Sulla statale 301 sono intervenute le squadre Anas che in breve tempo hanno consentito il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.
Su tutti i passi alpini - compreso Bernina - si circola senza problemi, con neve a bordo strada.
Le previsioni: oggi è prevista una tregua meteorologica prima di un nuovo peggioramento nel weekend. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase più asciutta e localmente anche soleggiata nelle prossime ore; ma durerà poco.
Da venerdì 26 ci sarà un peggioramento su gran parte del settentrione e sulle Alpi, oltre i 2000-2200 metri nevicherà. Sabato gli ombrelli saranno ancora aperti al Nord, su gran parte della fascia adriatica e al Sud, seppur con schiarite alternate a momenti più bui, mentre l’ultima domenica di settembre, al Nord tornerà il sole e nella prossima settimana ci sarà un miglioramento