-

Il Consiglio provinciale di Trento espone la bandiera Onu

Compie 80 anni

TRENTO - L’ONU compie 80 anni: il Consiglio provinciale di Trento espone la bandiera Ottant’anni fa, dalle macerie della guerra, nacquero le Nazioni Unite. Oggi, nella Giornata dedicata all’ONU, sul fronte di Palazzo Trentini sventola la bandiera azzurra dell’Organizzazione. L'adesione dell'assemblea legislativa è convinta e corale, si tratta di sottolineare l'importanza di un'istituzione che - pur in tempi estremamente difficili - concretizza la speranza che sia il diritto internazionale a regolare il rapporto tra gli Stati sul nostro pianeta.
La ricorrenza segue idealmente la seduta del Consiglio provinciale alla Campana dei Caduti di Rovereto, là dove tutte le bandiere del mondo sventolano con pari dignità.

In quell’occasione il presidente Claudio Soini, che ringrazia tutti i consiglieri provinciali per essersi espressi con una voce sola al cospetto di Maria Dolens, ha ricordato che “dal Colle di Miravalle è partito un messaggio di sobria fermezza: la pace non è una dichiarazione, ma un cammino. Non è mai acquisita una volta per tutte, ma va rinnovata ogni giorno, nelle scelte, nei gesti, nelle relazioni. Su questa strada, uniti nelle diversità, rinnoviamo il nostro impegno a custodire e promuovere la pace come valore fondante della nostra Autonomia e della nostra comunità”.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2025 18:03:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE