-

Truffa telefonica ad anziana della Val Gardena

Denunciato 63enne di origini siciliane

ORTISEI (Bolzano) - I Carabinieri della Stazione di Ortisei hanno denunciato a piede libero un uomo di 63 anni, originario della provincia di Palermo, ritenuto responsabile di una truffa telefonica ai danni di una donna 70enne della Val Gardena.

L’indagine è scattata dopo la denuncia presentata dalla vittima, che aveva ricevuto la telefonata di un sedicente avvocato il quale, con modi convincenti, le aveva fatto credere di essere stata scelta come beneficiaria di una generosa donazione da parte di una fantomatica benefattrice francese.
Per perfezionare la presunta pratica, la donna era stata indotta ad effettuare due ricariche su carte prepagate per un importo complessivo di 600 euro.

Le puntuali verifiche condotte dai Carabinieri di Ortisei hanno permesso di risalire all’autore del raggiro, già noto per reati analoghi. Le indagini proseguono per accertare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti.

Ancora una volta l’attività investigativa dell’Arma ha consentito di smascherare un truffatore e di tutelare una cittadina vittima di un inganno ben architettato.

I Carabinieri rinnovano l’invito a diffidare di chi, al telefono, promette donazioni o eredità e chiede somme di denaro per ottenerle. In simili circostanze è sempre opportuno interrompere subito la conversazione e contattare le forze dell’ordine.
Ultimo aggiornamento: 24/10/2025 14:26:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE