Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Hotel 2019 nel segno della sostenibilità, l’evento a Fiera Bolzano

mercoledì, 9 ottobre 2019

Bolzano – La manifestazione Hotel 2019, in programma a Fiera Bolzano dal 14 al 17 ottobre è nel segno della sostenibilità. Fiera specializzata per hotellerie e ristorazione che non si limita ad offrire una panoramica completa sul settore alberghiero e su quello della ristorazione moderna e orientata al cliente, ma pone anche le basi per lo sviluppo futuro del settore Horeca, puntando l’attenzione sul tema “sostenibilità”. 

Hotel 2019 © foto Marco-ParisiLa 43esima edizione di Hotel si svolgerà dal 14 al 17 ottobre presso il quartiere fieristico di Bolzano con ben 600 espositori (nelle foto © Marco-Parisi la presentazione di Hotel 2019 in programma Fiera Bolzano).

Negli ultimi anni, Hotel si è trasformata: da classica fiera a grande luogo di ispirazione, dove più di 20.000 operatori del mondo turistico si incontrano per scambiarsi idee e lasciarsi ispirare a vicenda. L’attrattività della fiera è garantita dalla scelta di mettere in primo piano temi attuali e significativi, nonché dalla volontà di porsi come piattaforma per l’innovazione e il futuro del turismo aperta e vivace.

Hotel 2019 Fiera Bolzano © foto Marco-ParisiSustainability Award
In linea con questa vocazione, la scelta del megatrend “sostenibilità” come tema principale dell’edizione di quest’anno. Termine senz’altro inflazionato ma, allo stesso tempo, legato ad una riflessione etica e sociale imprescindibile. Per questo motivo, in collaborazione con Eurac Research, viene assegnato per la prima volta il “Sustainability Award”, premio riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che contribuiscono a posizionare l’Alto Adige come meta turistica sostenibile.
Communication Forum 2019: sostenibilità nel turismo. Cosa scelgono gli ospiti di domani?
Michael Braungart, pensatore visionario, attirerà l’attenzione del pubblico in qualità di relatore principale del Communication Michael Braungart BolzanoForum, presentando il suo concetto di economia circolare come chiave per un futuro di successo nell’ambito turistico.

Il Communication Forum, organizzato da Fiera Bolzano, in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige, l’Associazione Giovani Albergatori e IDM Alto Adige, mette sotto la lente d’ingrandimento le ultime tendenze e le prospettive future della comunicazione nel settore turistico.
Lunedì dalle 14:30 presso il MEC Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, Sala Ortles.
Hotel Startup Village: il futuro dell‘ospitalità
Anche lo Startup Village, arrivato alla quarta edizione, accende i riflettori su idee e tecnologie all’avanguardia, ospitando i progetti più innovativi per il futuro dell’hotellerie e della ristorazione. Durante i quattro giorni di fiera, le 8 Startup finaliste presenteranno i loro prodotti o servizi ad aziende affermate, a professionisti del settore e ad una giuria di esperti. Ai vincitori dei premi del pubblico e della giuria verranno assegnati allettanti premi di comunicazione. Nella Future Zone, novità di quest’edizione, il visitatore troverà inoltre altre sette progetti avveniristici, da cui poter trarre ispirazione.

Hotel 2019 Bolzano © foto Marco-ParisiAutochtona & Vinea Tirolensis: regionalità nel segno della sostenibilità
Tre eventi enologici di successo arricchiscono Hotel: Autochtona, Vinea Tirolensis e Tasting Lagrein.

Da 16 anni Autochtona, nei primi due giorni di fiera, presenta il meglio della tradizione enologica italiana, con 78 piccoli e raffinati produttori specializzati in vini locali, spesso sconosciuti. 16 regioni per un totale di oltre 300 vini.

Mercoledì 16 ottobre, i visitatori potranno invece incontrare le 75 aziende socie dell’Associazione Vignaioli indipendenti Alto Adige con i loro oltre 350 vini in un’area espositiva di 500 m²: oltre ad assaggiare ottimi vini, gli interessati potranno entrare in contatto diretto con i produttori e conoscere in modo più approfondito il mondo del vino altoatesino, attraverso l’esperienza ventennale degli espositori. Infine, durante l’ultima giornata di fiera sarà possibile degustare gli ottimi Lagrein dei dodici finalisti del concorso “Tasting Lagrein Award 2019”.

25 eventi in quattro giorni
L’importanza di Hotel è testimoniata anche dal numero di eventi organizzati nei quattro giorni. Numerosi soprattutto quelli legati alla gastronomia: cooking show con cuochi e ospiti rinomati, la giornata dei pasticceri con un focus sul design delle torte nuziali, quella dei gelatai, dei panettieri e dei macellai.

Il protagonista dell’ultimo giorno di fiera sarà invece la mobilità sostenibile, con 12 aziende che presenteranno questo aspetto fondamentale della sostenibilità. Tutti gli interessati potranno provare sulla propria pelle l’emozione trasmessa dalla mobilità elettrica guidando i veicoli gratuitamente al Test Drive dalle ore 9.30 alle ore 14.00.

Hotel Night 2019 – All you need is local!

Tra tutti i numerosi appuntamenti non va dimenticato il ruolo del networking e – perché no? – del festeggiamento! Alla fine della giornata di apertura è infatti in programma una delle notti più glamour e sostenibili dell’anno: l’Hotel Night. Presso il ristorante Forst Season di recente apertura, 400 Decision-maker del settore alberghiero e 12 produttori locali delizieranno gli ospiti con i loro prodotti di punta.

HOTEL 2019
Da lunedì 14 a giovedì 17 ottobre dalle 9:30 alle 18 a Fiera Bolzano
Biglietti: 30 euro oppure 28 euro online
Lunedì Autochtona
14:30 Communication Forum
19:30 Hotel Night
Martedì Autochtona
Speck Alto Adige goes Hotel



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136