Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Corteno, grande partecipazione alla cerimonia del 25 aprile

Panchina Europea intitolata a Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in Congo

Corteno Golgi (Brecia) - Grande partecipazione alla cerimonia comprensoriale del 25 aprile a Corteno Golgi.

Alla manifestazione, che è stata articolata sull'intera mattinata, erano presenti sindaci e amministratori dei 17 Comuni dell'Alta Valle Camonica, con in testa il sindaco di Corteno Ilario Sabbadini, Ezio Gulberti delle Fiamme Verdi Valle Camoinica, il presidente dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica, Mauro Testini, il viceprefetto di Brescia, i comandanti delle Stazioni carabinieri del comprensorio, tutte le associazioni e i gruppi, alpini, fanti, bersaglieri, carabinieri in congedo e un nutrito gruppo di cittadini. Presenti anche i genitori dell'ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo.

Alle 9:30 il corteo ha attrraversato le vie di Corteno e raggiunto piazza Venturini dove, oltre all'alzabandiera, ci sono stati i saluti istituzionali, quindi il discorso ufficiale tenuto da Martino Troncatti, presidente delle Acli Lombarde, e al termine è stata inaugurata la Panchina Europea dedicata all’ambasciatore Luca Attanasio. Ha fatto seguito il discorso di Salvatore Attanasio, padre dell'ambasciatore, che ha ricordato i veri valori, partendo dalla Resistenza alla Libertà, dalla Pace alla Libertà: "La panchina europa è un simbolo, un grande onore per noi e i suoi figli", ha sottolineato il padre.

Il presidente delle Fiamme Verdi Valle Camonica, Ezio Gulberti, ha sottolineato il significato delle cerimonia a Corteno Golgi, con due Medaglie d'oro alla Resistenza e Medaglia di Bronzo alla resistenza al Comune.

Al termine della cerimonia ufficiale con l'inaugurazione della panchina europea, la Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Corteno da monsignor Tino Clementi.

Una giornata - quella del 25 aprile 2024 - che rimarrà nelle storia di Corteno Golgi e dell'Alta Valle Camonica e che legerà per sempre il suo nome a quello dell'ambasciatore Luca Attanasio.
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 19:59:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE