Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Valanga si stacca dal Cevedale, morto 26enne milanese

Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo

Valfurva (Sondrio) - Valanga travolge gruppo di alpinisti nella zona del Cevedale, un giovane Matteo Fornaciari, 26 anni, di Assago (MIlano) è morto e altri tre recuperati.
Un gruppo di nove alpinisti ha effettuato nella giornata odierna un'escursione sulle cime dell'Alta Valfurva.

Nel pomeriggio gli alpinisti si sono divisi, in quattro stavano scendendo dalla via Normale quando una valanga si è staccata della zona della cresta poco distante dal bivacco Colombo sul Col de la Mare ed ha travolto il gruppo. Matteo Fornaciari, studente al Politecnico di Milano, è morto, mentre il fratello e altri due alpinisti sono riusciti a mettersi in salvo. Sul posto sono giunti i tecnici del Soccorso Alpino, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza ed Elibolzano che hanno recuperato la salma e portato a valle gli altri tre. Le condizioni in quota sono proibitive per le abbnodanti nevicate dei giorni scorsi e sono poossibili .- come evidenziato dagli esperti - distacchi spontanei.
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 08:10:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
L'assemblea annuale ad Ala e in videoconferenza a Folgaria e a Bosco Chiesanuova