-

Edolo: più di 250 persone all'iniziativa "Cammina con noi"

Per sensibilizzare sulla malattia dell'Alzheimer

EDOLO (Brescia) - Più di 250 persone si sono ritrovate stamattina a Edolo per partecipare a "Cammina con noi", organizzata dall'Associazione Alzheimer Camuno-Sebino in collaborazione Asst di Valcamonica e Comune di Edolo.

Secondo il programma, poco dopo le 9 sono arrivati in Piazzale Mercato i partecipanti che si sono iscritti e hanno ottenuto in regalo una maglia da indossare durante l'evento.


Come hanno sottolineato le organizzatrici "l'iniziativa è strategica perché in un clima disteso e informale consente alle famiglie con i malati a carico di confrontarsi, di parlare dei vari problemi legati alla malattia, di supportarsi e di aiutarsi".

Prima della partenza l'intervento del sindaco di Edolo, Luca Masneri, e del direttore sociosanitario di Asst Valcamonica, Luca Maffei, che hanno ricordato i dati di una malattia che colpisce gli anziani; una patologia che è in crescita anche in Valle Camonica e ribadito l'importanza di una maggior sinergia tra famiglie con persone malate e strutture sanitarie.

I partecipanti hanno poi effettuato il percorso vita di nove chilometri conclusa in piazza Martiri delle Libertà, davanti al municipio. La camminata benefica ha raggiunto l'obiettivo: sensibilizzare le persone sulla malattia di Alzheimer, insidiosa, per cui è fondamentale la rete di assistenza e cura che è presente sul territorio camuno.

Al termine Il direttore socio sanitario di Asst Valcamonica Luca Maffei ha ringraziato l'Amministrazione comunale guidata da Luca Masneri, che ha ospitato l'iniziativa, la presidente dell'Associazione Alzheimer Camuno Sebino e Simona Salvadori per l'ottima organizzazione della manifestazione
Ultimo aggiornamento: 21/09/2025 19:18:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE