ALA (Trento) - Ogni anno la stagione sportiva inizia con una festa al parco Bastie: torna domenica 28 settembre Giochiamo allo sport, punto di ritrovo e inizio per tante associazioni sportive alensi e della Bassa Vallagarina. Quest'anno gli sportivi troveranno una novità: il parco per Calisthenics.
Il “Calisthenics Park” di Ala è già da ora un fruibile, per tutti gli appassionati di sport e fitness che da oggi hanno l'opportunità di allenarsi all'aperto, nel contesto di Parco Bastie. Consiste in una serie di attrezzature specifiche per fare esercizi, ad accesso libero. Diventa anche un luogo dove fare amicizia e promuovere uno stile di vita sano e attivo, adatto sia a chi è agonista ma anche ai principianti. Attraverso le varie attrezzature installate nel parco è possibile allenarsi e migliorare la propria forma fisica con esercizi mirati per il raggiungimento di forza, flessibilità ed equilibrio. Il calisthenics è utile anche per chi corre: ha la possibilità di fruirne per effettuare esercizi di stretching o trazioni pre e dopo gli allenamenti.
Utilizzare gli attrezzi è semplice, in ogni caso ognuno di loro è dotato di un QR code che, una volta inquadrato con il proprio cellulare, fornisce informazioni ed esempi per il corretto utilizzo. Il Parco è stato realizzato grazie alla partecipazione ad un bando nazionale promosso dal Dipartimento Sport a cui il comune di Ala ha presentato la progettualità che poi è stata finanziata.
Gli attrezzi sono stati posizionati poche settimane fa e da qualche giorno è già pianamente fruibile da tutti.
"Il Calisthenics Park, così come altre iniziative che stiamo approntando per favorire gli stili di vita sani e la pratica sportiva accessibile a tutti, fa parte dell'impegno che si è prefissa questa amministrazione al fine di promuovere la pratica sportiva quale mezzo per mantenersi in salute e socializzare” . dichiara l'assessore allo sport Francesca Aprone - la riqualificazione di quel pezzo di Parco Bastie attraverso questo progetto valorizza ancora di più un parco che è il cuore verde della città, un luogo di incontro e di benessere da oggi ancora più ricco di opportunità."
Il “Calisthenics Park” sarà inaugurato durante Giochiamo allo sport, manifestazione ormai tradizionale a settembre. Si terrà domenica 28 settembre e inizierà alle 9.30 da piazza San Giovanni, dove partirà una biciclettata per famiglie organizzata dalla Società Ciclistica di Ala. Si farà tappa al bicigrill di Avio. Il pomeriggio, dalle 13.30 alle 17, ci si sposterà a parco Bastie per “Gioca allo sport”. Qui le associazioni sportive terranno degli stand, con possibilità per tutti e tutte di provare nuove discipline sportive. Durante l'evento ci sarà l'intrattenimento di Radio Ala. Si troveranno le proposte di Apecheronza Basket, Agonistica del Baldo, B. V. Volley, Gym Club Ala, Sc Lessinia, Società Ciclistica Ala, Società Ciclistica Avio, Kja Team Kick Boxing, Rari Nantes, Tennis Club Ala, KungFu. Saranno presenti anche i Vigili del fuoco volontari di Ala con un campo dimostrativo. Chi proverà almeno quattro discipline riceverà un gadget in omaggio. Alle 15 verrà inaugurato il vicino Calisthenics Park, con la possibilità di provare esercizi agli attrezzi assistiti da esperti. Alle 16 merenda per tutti offerta dal ristorante Al Ghiottone. Chiusura alle 17 con la premiazione degli atleti e dei soci che si sono distinti durante la passata stagione.