L'Agenda delle Valli

La Lega a Pontida ricorda Rinaldi, segretario scomparso della sezione di Lumezzane

Inizio: 22/09/2025 dalle ore 12:00 - Fine: 22/09/2025 alle ore 13:00 IT
Sul pratone di Pontida per il tradizionale raduno del Carroccio, insieme a Matteo Salvini e ai vari esponenti della Lega, era presente anche quest’anno una delegazione di militanti proveniente da Lumezzane. Ma quella del 2025 è stata un’edizione diversa dalle altre, essendo la prima senza Adriano Rinaldi.
Lo storico militante e segretario della sezione lumezzanese, venuto a mancare circa un anno fa, è stato ricordato dal partito durante il momento solenne all’Albero della vita. Un appuntamento riservato ai leghisti ormai scomparsi, il cui grande impegno viene ricordato anche a livello nazionale.
La vedova di Rinaldi, Sonia, è la più commossa tra tutti i presenti. Anche lei storica militante leghista, non nasconde la propria emozione: “Vedere il volto di Adriano ancora a Pontida mi ha riempito il cuore di gioia, sul pratone non è mai mancato e anche stavolta è come se in qualche modo fosse ancora con noi. Grazie a Salvini e alla Lega per questo momento toccante, che riconosce l’impegno di Adriano e il merito del lavoro svolto da segretario di sezione”.
Profondamente toccati durante la celebrazione del ricordo anche il sindaco Josehf Facchini e il presidente Giacomo Zobbio, tra i militanti leghisti più vicini a Rinaldi nel corso delle attività politiche della sezione. “Insieme - ha detto Facchini - abbiamo affrontato tante battaglie, sempre fianco a fianco. Per noi è e resterà sempre sotto il nostro gazebo, con il sorriso di ogni giorno”. “Sono certo che da lassù - rimarca Zobbio - avrà apprezzato questo ricordo sul suolo di Pontida, per averlo ancora con noi. Era un uomo a volte severo ma con un cuore grande e ci manca ogni giorno, portare avanti i suoi insegnamenti è il modo più giusto di ricordarlo”.
Ultimo aggiornamento: 21/09/2025 13:18:32