TRENTO - Alla presenza del Difensore civico,
Sandro Raimondi, il presidente
Claudio Soini e il sindaco
Paride Gianmoena hanno firmato questa mattina la convenzione che permetterà al Comune di Ville di Fiemme di avvalersi dei servizi dell’ufficio istituito presso la Presidenza del Consiglio provinciale.

Soini ha ricordato il valore del Difensore civico come figura di garanzia non solo per i cittadini, che possono gratuitamente rivolgersi a lui in caso di difficoltà o irregolarità nei rapporti con i Comuni, ma anche per le amministrazioni stesse, che grazie al suo intervento possono migliorare trasparenza, correttezza dei procedimenti e qualità dei servizi.
Il Difensore civico opera nei principali ambiti dell’amministrazione comunale: procedimenti amministrativi, diritto di accesso, servizi pubblici locali, tributi, edilizia e urbanistica, servizi sociali, scuola e tutela delle persone con disabilità. Può intervenire nei confronti di tutti i Comuni, convenzionati o meno, nel rispetto del principio di leale collaborazione. Restano escluse le materie di sicurezza, giustizia e le controversie tra privati.
Soini ha ricordato che sono ancora una ventina le amministrazioni comunali che non hanno aderito, spesso a seguito di fusioni, come nel caso di Ville di Fiemme e che l’auspicio è che nel breve termine possano tutti sottoscrivere la convenzione. Soddisfatto il sindaco
Gianmoena, che grazie a questo atto ufficiale mette a disposizione della comunità un servizio importante.
Raimondi, in carica da poco più di un mese, ha sottolineato l’importanza di lavorare in rete, ricordando il collegamento tra i Difensori civici a livello nazionale ed europeo. Proprio per presentare queste opportunità e far conoscere le attività dell’organo, nei primi giorni del prossimo anno avvierà una serie di incontri sul territorio provinciale.