-

Volley, Serie A2 femminile: esordio impeccabile per Trento

Bastano tre set per archiviare la pratica Casalmaggiore

TRENTO - L’Itas Trentino non poteva sognare un debutto migliore. Di fronte ai quasi 500 spettatori del Sanbàpolis le gialloblù di coach Beltrami approcciano al meglio il campionato di Serie A2, sbarazzandosi in poco più di un’ora di gioco del Volleyball Casalmaggiore. Vittoria in tre parziali per Marconato e compagne che dopo un avvio equilibrato si sono sciolte dominato di fatto la gara dall’inizio alla fine. Premio di mvp per una lucida e precisa Sofia Monza: la regista dell’Itas ha mandato in doppia cifra tutte le sue attaccanti di palla alta, rivelandosi inoltre preziosissima al servizio e in difesa. Foto @Alessio Marchi.

Brillanti i numeri di Alice Pamio: 15 punti con il 53% a rete, 2 muri e 4 ace ma oltre a lei l’intero collettivo trentino ha espresso una prova di grande qualità, da Lazda (15 punti con il 57% a rete) a Marconato (4 muri), da Laporta (82% in ricezione) a Cosi (62% in attacco) fino a Giuliani (45% in attacco). A livello di squadra spicca soprattutto un numero, il 54% di positività fatto registrare in attacco dalla formazione di Beltrami. Tra le fila ospiti top scorer Kavalenka con 8 punti, uno in più rispetto a Vasquez Gomez.

Beltrami schiera la sua prima Itas Trentino della stagione con Monza al palleggio, Lazda opposto, Giuliani e Pamio laterali, Marconato e Cosi al centro e Laporta libero. Claudio Cesar Cuello, tecnico di Casalmaggior, risponde con Pasquino in regia, Kavalenka opposto, Costagli e Vasquez Gomez in posto 4, Marku e Nwokoye al centro e Faraone libero. Grande equilibrio in avvio di gara con cambio-palla regolare come un orologio svizzero fino al 5-5, spezzato dal muro di Marconato (7-5). Casalmaggiore ritrova immediatamente la parità con Marku (7-7) e prova ad allungare con l’ace di Kavalenka (7-9). Da qui in avanti Trento sale in cattedra, spingendo al servizio e lavorando molto bene a muro e in difesa. Due spunti di Pamio valgono il sorpasso (12-11) e i successivi due attacchi out di Costagli permettono all’Itas di prendere il largo (15-11) sfruttando al meglio il turno al servizio di Monza. L’ace con l’aiuto del nastro di Pamio vale il +6 (18-12), finale in discesa per Trento che si esalta a muro con Marconato e Giuliani e si prende rapidamente il parziale (25-17). Sulle ali dell’entusiasmo le gialloblù partono forte anche in avvio di secondo set, con Cosi e Giuliani a spingere la squadra di casa sul 6-2. Monza brilla anche in difesa, Pamio (ace) e Lazda (muro) incrementano il divario con Casalmaggiore in difficoltà a mantenere il ritmo imposto dalle ragazze di Beltrami (8-2). Le lombarde hanno un sussulto nella fase centrale del set riportandosi a -2 (14-12), ma il pallonetto di Pamio e due lampi di Lazda riportano Trento a distanza di sicurezza (17-12).
Altro finale in sicurezza per l’Itas, con la neo entrata Andrich subito a segno in due occasioni per il 25-15 che chiude la seconda frazione.

E’ ancora il servizio di Pamio (due ace) a rivelarsi indigesto per la ricezione ospite, con Cuello costretto a fermare il gioco quando il tabellone segna già 7-3 per l’Itas Trentino. L’inerzia, però non muta di una virgola, con Lazda implacabile da posto 2 e Pamio attentissima a fermare Kavalenka con il muro del 14-8. Cuello chiama il secondo time out a propria disposizione ma l’Itas non alza il piede dall’acceleratore con Pamio e Lazda precisissime in contrattacco dopo l’ottimo lavoro della difesa gialloblù (16-8). Con l’attacco di Cosi, Trento doppia nel punteggio le lombarde (20-10) avviando i titoli di coda del match, chiuso dal proficuo turno al servizio di Cosi e dal diagonale dell’esordiente Colombo (25-11).

«Dopo una partenza un po' contratta siamo riusciti a scioglierci e ad accenderci, come speravo che accadesse, soprattutto nel fondamentale del muro-difesa dove siamo riusciti a raccogliere molto ma anche in battuta, un'arma che soprattutto in casa dobbiamo riuscire a sfruttare al meglio - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino -. Mi è piaciuta anche la spregiudicatezza mostrata in attacco, ci stiamo lavorando molto in palestra e mi fa particolarmente piacere la prova offerta oggi in questo aspetto del nostro gioco». L’Itas Trentino tornerà in campo domenica 12 ottobre per ospitare al Sanbàpolis il Club Italia nel match valido per la seconda giornata d’andata di Regular Season.

Il tabellino del match giocato oggi al Sanbàpolis di Trento
Itas Trentino - Volleyball Casalmaggiore 3-0 (25-17, 25-15, 25-11)
ITAS TRENTINO: Monza 2, Lazda 15, Pamio 15, Giuliani 10, Marconato 6, Cosi 7, Laporta (L); Andrich 2, Guerra 0, Colombo 1. N.e. Iob, Zeni (L), Ristori Tomberli. All. Alessandro Beltrami.
VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Pasquino 1, Kavalenka 8, Costagli 4, Vasquez Gomez 7, Marku 4, Nwokoye 2, Faraone (L); Ravarini 2, Stafoggia 1, Mattioli 0, Nosella 0, Neri 0. All. Claudio Cesar Cuello.
ARBITRI: Tundo di Bologna e Magnino di Bologna.
DURATA SET: 25’, 23’, 24’ (totale: 1h12’).
NOTE: Itas Trentino: 10 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 4 errori in azione, 54% in attacco, 65% (46%) in ricezione. Casalmaggiore: 3 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 6 errori in azione, 30% in attacco, 55% (36%) in ricezione. Mvp: Monza. Spettatori: 422.
Ultimo aggiornamento: 06/10/2025 22:51:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE