ARCO (Trento) - Squadra OpenSkiff del Circolo vela Arco al completo per l’ultima regata nazionale FIV disputata a Rimini. Nonostante un meteo a dir poco complicato, si sono comunque riuscite a disputare due prove per gli Under 13 e tre per gli Under 17. Venerdì la flotta è scesa in acqua nel primo pomeriggio per attendere che l’onda – più che il vento – diminuisse, dato che la direzione da Bora crea pericolosi frangenti all’uscita del porto di Rimini. Per sicurezza, gli Under 13 sono rimasti a terra, mentre hanno regatato gli Under 17 insieme alla flotta RS Aero. Sabato, giornata calma, il Comitato di Regata ha saputo cogliere ogni attimo di vento, riuscendo a portare a termine due prove, le uniche valide per gli Under 13. Il vento, inizialmente leggerissimo, è salito fino a 10-11 nodi nella seconda regata. Già dal tardo pomeriggio, il Club Nautico Rimini, accogliente e sempre attento alla sicurezza, ha annullato le regate del giorno successivo a causa dell’allerta meteo arancione per burrasca di vento e mare.
Foto di Elena Giolai.

Il
bilancio sportivo è assolutamente positivo e non sono mancate le soddisfazioni. Nel gruppo Under 13,
Valentina Milanese e Sofia Benetti hanno conquistato un bel podio femminile, rispettivamente seconda e terza. Sofia, con vento leggero, non è riuscita a esprimersi al meglio, mentre Valentina ha centrato uno dei suoi primi risultati importanti.
Sergio Pasini ha chiuso al 14° posto, quindi Julia Francalancia (undicesima nell’ultima prova), Laura Amort (dodicesima anche lei nell’ultima prova con un po’ di di vento), Patryk Stelmaszyk, Federico Guizzardi e Alessandro Tomasi, completano il gruppo arcense dei più giovani under 13.
Negli Under 17 Carlos Mancabelli ha conquistato il terzo gradino del podio (6-4-4), seguito da Radkevicius Garudis Holmanas (5°), Samuele Piantoni (8° overall con un terzo nella terza prova), Mattia Giusto (9° con un quinto nella stessa prova), Leonardo Vicari (12° e terzo nella prima regata) e Aurora Milanese, purtroppo penalizzata da una squalifica nella terza prova dopo un 5-12. A seguire Leonardo Viaro.
La squadra del Circolo Vela Arco è arrivata a Rimini con i due pulmini societari e una bella novità nello staff tecnico: Matteo Ruele, da sempre giovanissimo tuttofare del club, per la prima volta accompagnatore ufficiale degli U13, insieme all’allenatrice Ausra . Presente anche il presidente Carlo Pompili, intervenuto per l’assemblea della classe OpenSkiff.
La stagione non si chiude qui: nel l'imminente weekend, infatti, è in programma a Cagliari la Coppa dei Campioni, riservata ai migliori dieci della stagione nelle categorie Under 13 e Under 17.
A rappresentare il Circolo Vela Arco saranno Sofia Benetti (U13), Aurora Milanese, Carlos Mancabelli e Leonardo Vicari (U17).
Classifiche OpenSkiff: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12347/event