-

L'Hockey Piné dà spettacolo e vince per 8-1

Cadore travolto, ora guarda già al derby

PERGINE VALSUGANA (Trento) - Vittoria larga e convincente per l’Hockey Piné, che sul ghiaccio di casa, quello di Pergine Valsugana nella fattispecie, sabato scorso ha travolto per 8-1 gli Sportivi Ghiaccio Cadore e si è avvicinato con fiducia all'attesa gara di Egna contro l’HC Trento.
Il primo periodo è stato equilibrato, con occasioni da entrambe le parti e i portieri protagonisti. Il punteggio si è sbloccato all'inizio del secondo tempo, quando Colombini ha finalizzato l’azione orchestrata da Cont e Vicentini. Gli ospiti hanno provato a reagire con Gallarotti e Salto, senza riuscire a bucare la retroguardia trentina. Al 24’ è arrivato il raddoppio, formato da Costa, che ha insaccato, servito da Colombini e Pertoldi. Quattro minuti più tardi è stato ancora Colombini, questa volta in veste di realizzatore, a siglare il 3-0. A calare il poker ci ha pensato Pertoldi, bravo a sfruttare l’assist di Biasioni e Costa per chiudere un secondo periodo dominato dai gialloneri.

Il terzo tempo è stato un monologo del Piném (foto credit Alberto Moser): al 42’ Renzo Rocco, servito da Ceolan, ha portato il punteggio sul 5-0. Poco dopo è stato Pezzei a trovare la rete grazie ancora a Rocco. È toccato quindi a Pertoldi firmare la sua doppietta su assist di Pallabazzer, prima che Francesco Pezzei chiudesse i conti con l’ottava rete, completando la sua doppia marcatura di giornata, su azione costruita da Rocco e Ceolan.
Solo nel finale il Cadore è riuscito a trovare la gabbia trentina con Gallarotti, per l’8-1 conclusivo.
Un successo netto, frutto di un attacco prolifico e di una difesa attenta, che non ha lasciato spazio agli avversari. L’Hockey Piné si prepara così con entusiasmo al prossimo impegno contro l’HC Trento. L'appuntamento è fissato per le 20 ad Egna, alla Würth Arena.

Le parole di Roberto Bortot, allenatore delle tigri: «La partita di ieri è andata molto bene, era fondamentale portare a casa la vittoria. Noi siamo entrati sul ghiaccio motivati e concentrati e questo ci ha permesso di impostare bene il nostro gioco. La penalità di cinque minuti ci ha dato la possibilità di sfruttare il powerplay e lì siamo stati bravi a segnare tre gol. Da quel momento la partita è cambiata. Nel terzo tempo si è fatta sentire anche la loro stanchezza, dovuta alla poca preparazione. È una vittoria importante, soprattutto in vista della sfida di sabato contro il Trento. Ci prepareremo al meglio per farci trovare pronti».
«Ieri ci siamo risollevati il morale dopo la brutta prestazione della scorsa settimana, - dice Daniele Colombini, capitano della squadra trentina - il campionato è ancora lungo e siamo solo all’inizio. Dobbiamo migliorare, ma la strada è quella giusta, la prossima partita con il Trento sarà importante per confermare la voglia di vincere e fare bene».

I risultati della seconda giornata: Plebiscito Padova Waves - HC Valpellice Bulldogs 2-4, Hockey Piné - Sportivi Ghiaccio Cadore 8-1, Hockey Trento - HCP Junior Selection 1-8, Storm Pinerolo - HC Chiavenna 1-5, AHC Vinschgau Eisfix - HC Gherdeina 4-0.
Classifica girone A - Nord Est: AHC Vinschgau Eisfix è primo in classifica assieme a Junior Selection, entrambe hanno infatti 6 punti. Segue Hockey Piné con 3. Chiudono la classifica con 0 punti HC Gherdeina, Sportivi Ghiaccio Cadore e HC Trento.
Ultimo aggiornamento: 28/09/2025 21:36:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE