-

Massi sulla statale 36, disagi per turisti e valtellinesi

Chiusa anche la linea ferroviaria per Sondrio

SONDRIO - Disagi per i valtellinesi, per la caduta di massi sulla linea ferroviaria e sulla statale 36, è stata temporanemente chiusa la corsia in direzione nord della statale 36 tra Lecco e Abbadia Lariana e la linea ferroviaria. Molti gli interrogativi che si pongono anche in vista delle Olimpiadi Invernali e sulla scelta delle priorità delle opere da realizzare.

In seguito a una caduta massi avvenuta nel primo pomeriggio, Anas ha disposto la chiusura della corsia di marcia, in direzione Sondrio, sulla strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, al km 55,650 in località Abbadia Lariana (Lecco). L’evento ha interessato anche la linea ferroviaria Lecco – Sondrio, attualmente chiusa e in quel tratto posta immediatamente a monte della statale.
Nel pomeriggio sono stati evacuati i passeggeri del treno che hanno potuto utilizzare il sedime della strada statale unitamente ai soccorritori e alle forze dell’odine.

I tecnici di Anas ed il geologo incaricato hanno effettuato la perlustrazione della pendice tramite l’elicottero dei vigili del fuoco, individuando la zona di distacco della frana e verificando la presenza di masse rocciose ancora instabili.
Pertanto, la chiusura della corsia di marcia rimarrà in vigore, in via precauzionale, per tutta la notte, al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti e permettere l’esecuzione delle necessarie operazioni di rimozione di masse rocciose instabili sul versante coinvolto tramite le squadre di rocciatori dell’impresa incaricata, già sul posto.
La pendice è interessata, infatti, dall’esecuzione di opere di protezione inserite all'interno del programma legato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. L’Anas prevede la riapertura della corsia di marcia al termine degli interventi di messa in sicurezza.

Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, in seguito alla frana che ha bloccato la strada statale 36 "Del Lago di Como e dello Spluga", al km 55,650 in località Abbadia Lariana (Lecco),ha commentato: "Sono in continuo contatto con operatori e dirigenti per seguire l’evolversi della situazione, nonostante le evidenti difficoltà, con la ferrovia chiusa, disagi ed una situazione complessa, i soccorsi sono stati solerti, grazie anche al notevole impiego di mezzi e uomini da parte della Protezione Civile regionale, capace di assistere le persone in difficoltà e gestire i flussi dei viaggiatori, conducendoli in luoghi sicuri. La macchina del soccorso sta funzionando e speriamo di risolvere al più presto le criticità".
Ultimo aggiornamento: 28/09/2025 19:17:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE