L'Agenda delle Valli

Rovereto, "Eugene Berman. Modern Classic"

Inizio: 28/09/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 28/09/2025 alle ore 22:00 IT

La più grande retrospettiva mai dedicata a Eugene Berman ripercorre le principali fasi di una carriera internazionale avviata a Parigi, proseguita negli Stati Uniti e conclusa a Roma.

La mostra approfondisce la figura di un grande protagonista della cultura del XX secolo e allo stesso tempo profondamente influenzato dalla tradizione: Eugene Berman, classico moderno.


Da un’idea di Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Scungio.
A cura di Sara De Angelis, Denis Isaia, Peter Benson Miller, Ilaria Schiaffini.

In collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Lazio, Ministero della Cultura.

 
Le prossime mostre del Mart

Dai miti dell'antichità agli idoli moderni, un viaggio attraverso la storia per esplorare il rapporto tra arte e sport. Dal discobolo di Mirone alla bicicletta di Fausto Coppi, oltre 300 opere, oggetti e cimeli raccontano di come l’arte abbia rappresentato la pratica sportiva, contribuendo ad amplificarne il mito. Al centro: il corpo; le sue performance, le fatiche e le vittorie, ma anche i fallimenti, le fragilità, l’umanità.



A cura di Antonio Calbi, Daniela Ferrari

Mart, Rovereto 1 novembre 2025 – 22 marzo 2026

Nell’ambito di Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e di Combinazioni_caratteri sportivi, Provincia autonoma di Trento.

 
L’autunno del Mart prosegue con tre mostre monografiche, a Trento e a Rovereto.


L’artista contemporanea Esther Stocker, sarà la protagonista della prossima mostra alla Galleria Civica di Trento, dal 25 ottobre.

A Riccardo Schweizer, nel centenario della nascita, sarà dedicata una retrospettiva negli spazi di Palazzo delle Albere, dal 29 novembre.

La stagione si chiude con una grande esposizione su Luigi Bonazza, dal 6 dicembre al Mart di Rovereto.

 
Ultimo aggiornamento: 27/09/2025 11:20:30