SONDRIO - Le novità introdotte dall’accordo Stato-Regioni 2025 in materia di formazione obbligatoria sono state esaminate nel corso dell’incontro organizzato dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sondrio assieme all’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio. Lavoro minorile, apprendistato, tirocini, lavoro nero gli altri temi affrontati. L’importante momento di confronto si è tenuto a Sondrio, nella Sala assemblee dell’associazione imprenditoriale.

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sondrio era presente con
Stefano Mainetti, Responsabile del processo di vigilanza, e l’Ispettrice del lavoro
Candida Stefania Fasano: nei loro interventi, entrambi hanno fornito un quadro aggiornato sulle norme che regolano i rapporti tra imprese e collaboratori.
Un incontro informativo, dal taglio decisamente pratico, molto apprezzato dai presenti: commercianti, imprenditori del settore turistico, professionisti addetti alla gestione del personale e rappresentanti del mondo sindacale.
"Crediamo in queste iniziative – spiega Maurizio Canova, direttore dell’Unione CTS – e ringraziamo l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sondrio per la disponibilità dimostrata. È per noi importante offrire ai nostri associati tutti gli strumenti per poter essere aggiornati su tutte le novità che riguardano il mondo del lavoro".
Nel corso dell’incontro è stato ribadito il ruolo chiave delle associazioni imprenditoriali, come l’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, che tutti i giorni sono punto di riferimento per le imprese attive sul territorio. Il momento di confronto si è concluso con le domande giunte dalla platea alla quale hanno risposto gli esperti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sondrio e Serena Colonna, responsabile dell’Ufficio paghe dell’Unione CTS.