-

Tentato furto in abitazione a Brennero

Individuati e denunciati dai Carabinieri tre responsabili

BRENNERO (Bolzano) - I Carabinieri della Stazione di Brennero hanno denunciato in stato di libertà tre persone, tutte residenti a Bolzano e gravate da precedenti per numerosi reati contro il patrimonio, ritenute responsabili del tentato furto in abitazione avvenuto nei giorni scorsi a Brennero, presso la frazione di Ponticolo.

Secondo quanto accertato, i tre soggetti avevano forzato la serratura della porta d’ingresso di una casa privata, introducendosi all’interno con l’intento di compiere l’ennesimo furto in abitazione.
L’azione criminosa era stata però interrotta dall’arrivo improvviso del figlio della proprietaria, il quale abitando al piano di sotto e avendo sentito dei rumori, li aveva sorpresi e costretti ad abbandonare l’abitazione dandosi alla fuga, senza riuscire a sottrarre alcun bene.

I tre sospettati erano scappati in macchina, ma a Vipiteno sono stati fermati da una pattuglia dei Carabinieri che era riuscita ad intercettarli. Sottoposti a perquisizione personale e veicolare, non è stata rinvenuta altra refurtiva o strumenti da scasso. Nonostante l’esito negativo delle perquisizioni, gli elementi raccolti hanno consentito ai Carabinieri di deferirli alla Procura di Bolzano per il reato di tentato furto aggravato in concorso e violazione di domicilio.

L’operazione si inserisce nell’ambito dell’attività preventiva e repressiva che i Carabinieri della Compagnia di Vipiteno svolgono quotidianamente nei centri abitati e nelle aree periferiche della provincia, con particolare attenzione ai reati predatori che maggiormente incidono sul senso di sicurezza dei cittadini.

“Anche in questo caso”, commenta il Comandante della Compagnia, Capitano Francesco Lorenzi, “è stato determinante l’immediato avviso alle forze dell’ordine da parte della vittima, con una puntuale descrizione sia dei ladri che del mezzo con cui si sono messi in fuga. Ciò conferma quanto la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine sia fondamentale per riuscire a identificare i responsabili”.
Ultimo aggiornamento: 08/10/2025 20:27:02
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE