-

Trentino, il saluto del Consiglio Provinciale al tenente Ederle

In servizio in provincia dal 2022, si appresta a lasciare l’incarico

TRENTO - Il presidente del Consiglio provinciale, Claudio Soini, ha incontrato il colonnello Matteo Ederle, comandante provinciale dei Carabinieri di Trento, che si appresta a lasciare l’incarico. Nel corso del colloquio, il Presidente ha espresso a nome dell’Assemblea legislativa il ringraziamento per l’impegno e la professionalità con cui Ederle ha guidato l’Arma sul territorio trentino in questi anni, rafforzando il presidio di legalità e la vicinanza ai cittadini.

Da febbraio 2022 comandante provinciale di Trento, classe 1974, veronese di origine, il colonnello Ederle ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera: due lauree, un master e il titolo di Consigliere giuridico.
Proveniente dall’Accademia Militare, ha preso parte a missioni operative nei Balcani (Bosnia e Kosovo) e in Medio Oriente (Iraq). Sul territorio nazionale ha comandato compagnie dell’Arma Territoriale in Romagna e in Alto Adige ed ora sarà chiamato a svolgere il proprio incarico a Roma, presso il Comando delle scuole dell’Arma dei Carabinieri.

Il comandante Ederle ha sottolineato come in questi anni abbia potuto apprezzare l’accoglienza della popolazione trentina e la sinergia con le Istituzioni, evidenziando come vi sia sempre stata una collaborazione attiva e proficua a tutti livelli.

“Al colonnello Ederle – ha dichiarato il presidente Soini – va il ringraziamento della comunità trentina per il lavoro svolto in un ruolo tanto delicato e la testimonianza di stima per la competenza e il senso dello Stato dimostrati. A lui l’augurio più sincero per i futuri incarichi”.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2025 17:12:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE