In particolare, verranno organizzate diverse attività, tra cui “la corsa delle lumache”, insieme a laboratori e workshop che stimoleranno la curiosità dei visitatori attraverso la cultura del verde, del territorio, delle erbe, dei fiori spontanei e degli alberi autoctoni.
Durante la manifestazione avranno particolare rilievo esibizioni musicali e di intrattenimento che faranno da cornice a mostre, concorsi, sfilate di moda e al “Salotto di Margherita” (nome dato in ricordo di Margherita Vergine, moglie di Alessandro Dossi, primo proprietario di Villa Badia). Nel salotto, situato nel portico della villa, si troveranno a conversare botanici, naturalisti, docenti, nutrizionisti e studiosi della cultura, coordinati da una giornalista e aperti al pubblico.
Il programma verrà completato da un percorso di visita guidata gratuita alla villa e agli scavi archeologici, ai resti del palazzo e della tomba di re Desiderio, l’ultimo re dei Longobardi, per diffondere le conoscenze sulle bellezze racchiuse nel parco e nella villa, evidenziandone le condizioni di particolare favore ambientale e le ricchezze naturali.
La partecipazione di Istituti scolastici del territorio renderà ancor più interessante l’evento. Ogni anno una molteplicità di suggestioni, bellezze e spunti di riflessione caratterizzano "Leno in fiore", che anche nel 2021 seguirà un tema ed un momento di riflessione, quest’anno dedicato ai fiori, alle erbe spontanee ed agli alberi autoctoni del territorio, anche in rapporto all’alimentazione.
Presente anche in questa edizione la possibilità di partecipare al concorso "Ho solo fiori per la testa" in cui verranno premiati i copricapo e le acconciature più virtuose e floreali, suddivisi in diverse categorie. Due giornate all’insegna della natura e della bellezza, assolutamente da non perdere!
CONCORSO HO SOLO FIORI PER LA TESTA
Durante la manifestazione "Leno in fiore", sabato 19 e domenica 20 giugno dalle 14.30 alle 17,30 singoli o gruppi, dovranno presentarsi presso lo stand fotografico, appositamente allestito, in Villa Badia con: cappello o ghirlanda o acconciatura con i fiori ed elementi naturali.
Le fotografie dei concorrenti , saranno visionate da una giuria di esperti (Flower Design - Giornalismo – Artisti – Creativi ) che proclamerà un vincitore per categoria (il giudizio della Giuria sarà inappellabile). Le fotografie di tutti i partecipanti saranno pubblicate sulla pagina facebook di "Leno in fiore".
PREMI
Categoria – dai 1 a 13 anni GIOCATTOLI
Categoria – dai 13 anni in poi GIOIELLO offerto dai GIOIELLIERI della CITTA’
Categoria -- Classi scolastiche e Gruppi
VINCI UN WEEK END – TRE GIORNI NEL VERDE
Tutti i visitatori potranno ritirare gratuitamente, presso lo stand segnalato, un biglietto per partecipare all’estrazione di un "Week-end-tre giorni nel verde" lasciando una offerta pro Unicef (Facoltativa)