-

Ex-internati bresciani: il prefetto consegna 18 medaglie d'onore

La cerimonia alla Caserma Goito, riconoscimenti anche a cinque camuni

BRESCIA - Cerimonia di consegna di 18 medaglie di onore alla memoria per gli ex internati.
Oggi, lunedì 22 settembre, nella Caserma Goito di Brescia il Prefetto Andrea Polichetti consegnerà ai parenti dei Caduti le medaglie d'onore.
Saranno presenti anche i sindaci dei rispettivi territori di residenza.
Saranno consegnate le medaglie d'onore ai familiari di: Angelo Giacomo Abeni e Pietro Zubani di Brescia; Fioravante Agazzi di Rezzato; Battista Arici, Adriano Maccarinelli e Emilio Maccarinelli di Nuvolera; Fernando Bianchini di Castenedolo: Pietro Chiudinelli, Giovanni Ghirelli, Giuseppe Poffetti di Darfo Boario Terme; Giuseppe Derada di Travagliato; Celestino Felappi di Fino del Monte (Bergamo); Francesco Gheza di Piancogno; Giovanni Ghirardi di Orzinuovi; Luigi Bortolo Giustacchini di Paderno Franciacorta; Bortolo Mariotti di Malonno; Giuseppe Pezzotti di Sale Marasino; Giovanni Zani di Rovato.

La cerimonia ha un valore molto importante, è stata istituita per legge (numero 6-13 gennaio 2025) al 20 settembre di ogni anno e commemora il giorno - 20 settembre 1943 - Hitler modificò la condizione dei prigionieri di guerra italiani catturati dopo l'armistizio dell'8 settembre e trasformati in "internati militari".
Migliaia di italiani, tra cui centinaia di camuni e anche bresciani vennero imprigionati nei Campi di concentramento, subirono violenze fisiche e morali, destinati al lavoro coatto a causa del proprio rifiuto di collaborare con lo Stato Nazionalsocialista e con la Repubblica sociale.

Due i momenti a Brescia, il primo nella giornata di venerdì scorso, il secondo oggi con il conferimento delle medaglie d'onore alla Caserma Goito.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2025 00:07:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE