BERZO INFERORE (Brescia) - La nuova
Casa di Comunità di
Berzo Inferiore sarà
inaugurata martedì 28 ottobre: la
cerimonia di inaugurazione della struttura avrà inizio alle 11 nella sala consiliare.

La Casa di Comunità, oggetto di un’importante opera di ammodernamento, è stata finanziata con fondi Pnrr (per un ammontare di oltre 1 milione di euro) ed è già operativa.
La Casa di Comunità di Berzo Inferiore, nuovo tassello della sanità camuna, è rivolta in particolare ai cittadini dei Comuni di Berzo Inferiore, Bienno, Esine e Piancogno per una popolazione totale di oltre 16.000 persone.
Inizialmente saranno attivati i servizi di base e via via saranno implementati tutti gli altri servizi organizzati come sotto riportato: area di accesso tramite PUA (Punto Unico di Accesso) e servizi amministrativi Cup; area dell’Assistenza Primaria (Medico di Base e Pediatra di libera Scelta); area della Specialistica Ambulatoriale e diagnostica di base (anche con telemedicina), in particolare le discipline di Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria e Psicologia delle cure Primarie; area della Prevenzione e Promozione della salute, con presenza di Infermieri di Famiglia e Comunità; area dell’integrazione con i servizi sociali e con la comunità (Co-progettazione di iniziative e progetti locali), con la presenza di Assistenti Sociali in collaborazione con l’Arsp.
Il programma dell’inaugurazione prevede, dopo l’intervento del direttore generale di Asst Valcamonica Corrado Scolari, il saluto delle autorità e gli interventi del direttore generale Ats Montagna Monica Anna Fumagalli, sindaco di Berzo Inferiore Ruggero Bontempi, presidente Comunità Montana di Valle Camonica Corrado Tomasi, presidente Provincia di Brescia e conferenza dei Sindaci Emanuele Moraschini.
Quindi sarà presentata la Casa di Comunità e dei servizi attivi, con gli interventi del direttore del Distretto Vallecamonica-Sebino Giuseppina Barcellini. la coordinatrice della Casa di Comunità Gabriella Bertoni, il coordinatore AFT Medici di Medicina Generale Vittorio Dò. Al termine degli interventi benedizione della struttura, taglio del nastro e visita alla nuova struttura.