BRESCIA - E’ stato ufficializzato questa mattina il percorso dell’edizione 2026 della 1000 Miglia, la “corsa più bella del mondo”. Sarà una competizione storica per Lumezzane, che entra ufficialmente nel percorso per la prima volta in assoluto.
Di seguito, le dichiarazioni rese dal sindaco Josehf Facchini a margine della conferenza stampa sui propri canali ufficiali:
“

E' con profondo orgoglio lumezzanese che condivido con tutti voi questa notizia incredibile: il prossimo anno la nostra Lumezzane sarà protagonista della 1000 miglia 2026 !!!
Ebbene sì, mentre vi scrivo mi tremano i polsi e quasi faccio fatica a crederci... ma è tutto vero: siamo ufficialmente parte della corsa più bella del mondo.
La nostra Valgobbia non sarà solo un semplice passaggio, ma una tappa vera e propria con annesso pranzo per tutti gli equipaggi.
Sarà per noi una prima volta storica e un avvenimento unico per il nostro territorio (visto che a Lumezzane la 1000 miglia non ha mai fatto tappa), ma soprattutto un'incredibile vetrina per la nostra Città. Al fianco di tutte le altre Città italiane come Roma, Ferrara, Padova, Vicenza... orgogliosamente ci siamo anche noi!
Segnatevi questa data sul calendario, perché rimarrà nella storia di Lumezzane: 9 giugno 2026.
Era da tempo che ci stavamo lavorando, con l'obiettivo (e la speranza) di raggiungere questo risultato, e ci siamo riusciti per davvero. Ma come dico sempre, è la squadra che vince: e dunque un doveroso ringraziamento va al lumezzanese cav Aldo Bonomi per aver appoggiato e sostenuto questa proposta, insieme al dott Franco Gussalli Beretta che porterà la corsa in Valtrompia in occasione dei 500 anni della sua storica azienda.
Una corsa che rappresenta la brescianità nel mondo, e che darà lustro anche alla nostra Lumezzane. Sarà un'emozione unica per la nostra cittadina. Più avanti vi daremo tutti i dettagli necessari, ma intanto possiamo tutti gioire perché la tappa della 1000 miglia 2026 è già un successo strepitoso.
Non sto più nella pelle… che spettacolo!!!!”