-

Partecipazione: eletto il Comitato di Arco

ARCO (Trento) - Sala del Cantiere 26 piena, martedì 21 ottobre, alla serata di elezione del Comitato di partecipazione di Arco (la zona di competenza è quella del centro storico e di Arco nuova, individuata dall’ambito elettorale dei seggi n. 1, 2, 3 e 4), che è composto (in ordine alfabetico) da Paolo Berlanda, Sofia Ghielmetti, Viviana Lunelli, Fausto Mattei, Renato Miorelli, Luca Panebianco e Clarissa Turrini. I residenti che si sono candidati sono stati 9; a votare, 202. I candidati non eletti sono Roberto Bresciani e Ottorino Morandi (quest’ultimo ha ottenuto le stesse preferenze di Paolo Berlanda, ma a essere eletto è stato quest’ultimo in virtù dell’età più giovane). Il nuovo Comitato di partecipazione, quindi, è composto di 4 uomini e 3 donne, e di 4 residenti del centro e di 3 della zona nuova. I tre candidati più votati sono tutti donne: Clarissa Turrini con 42 preferenze, Sofia Ghielmetti con 30 e Viviana Lunelli con 27; quindi, Renato Miorelli con 26, Fausto Mattei con 18, Luca Panebianco con 16 e Paolo Berlanda con 15.

L’elezione è stata preceduta dalla designazione del presidente dell’assemblea, chiamato a sovrintendere le operazioni di voto e individuato in Gabriele Andreasi (unico a farsi avanti, in assenza di candidature), consigliere comunale e già assessore, e dal voto con cui l’assemblea ha deciso se, in caso di parità tra due candidati, fosse da eleggere il più anziano o il più giovane (con ampia maggioranza è stato scelto il più giovane); se dividere il territorio di competenza in due zone, Arco centro e Arco nuova, assicurando la rappresentanza minima di almeno un membro per ognuna (la maggioranza ha detto sì); e, infine, quante preferenze potesse esprimere ogni votante (l’assemblea ha scelto 3).
A seguire sono state raccolte le candidature, poi ogni candidato si è presentato all’assemblea.

La serata è stata condotta dal presidente Gabriele Andreasi assieme all’assessore Chiara Parisi (che, tra le altre, ha la delega ai rapporti con i Comitati di partecipazione e le frazioni) e alla consigliera comunale Angelina Pisoni (attività di promozione della partecipazione), presenti il sindaco Arianna Fiorio e una rappresentanza del Consiglio comunale con il presidente Marco Manzoni e, tra gli altri, i due candidati sindaci Alessandro Amistadi e Dario Ioppi (non residenti ad Arco centro). A gestire le operazioni di voto, Sabrina Caruso, responsabile dell’Ufficio demografico e Urp.

L’assessore Parisi ha espresso la soddisfazione dell’amministrazione comunale non solo per la grande partecipazione, ma anche per la notevole presenzia sia femminile, sia di giovani.

Le prossime assemblee per l’elezione dei Comitati di partecipazione saranno:
● martedì 28 ottobre per l’Oltresarca;
● mercoledì 29 ottobre per Romarzollo;
● giovedì 30 ottobre per San Giorgio, La Grotta e Linfano.
Per garantire uno spazio adeguato e accessibile le assemblee elettive si svolgeranno tutte al Cantiere 26, sempre con inizio alle 20.30.

Una volta costituito, ogni Comitato di partecipazione alla prima assemblea vota il presidente, il vicepresidente e il segretario. Quindi si riunisce con cadenza mensile.

Per quanto riguarda l’appartenenza ai diversi ambiti territoriali dei Comitati, che ricalcano quelli elettorali, in caso di dubbio si invita a contattare l’Ufficio elettorale al numero 0464 583612 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30) o all’indirizzo email elettorale@comune.arco.tn.it
Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 11:33:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE