ONO SAN PIETRO (Brescia) - Il primo lotto della "tangenzialina" di Ono San Pietro è ormai pronta e a breve l'Amministrazione comunale approverà il progetto esecutivo del 2° lotto, a completamento dell'opera.
"Un passo alla volta - dice Elena Broggi, assessore ai Lavori Pubblici - e riusciremo a realizzare un progetto che era nel cassetto dal 1960". "Personalmente - prosegue l'assessore di Ono San Pietro - ho sempre guardato a quell'opera come una soluzione ottimale per il nostro paese, liberando le auto dal centro storiico".,
Dal 1960 ad oggi sono stati fatti numerosi tentativi per trovare risorse e finanziare l'opera.
In questi anni - grazie anche ai diversi bandi a cui ha partecipato - il Comune di Ono San Pietro ha ottenuto i finanziamenti da enti sovracomunali (Regione Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica) per realizzare la circonvallazione del paese.
Per il 1° lotto ha ottenuto le risorse necessarie (370mila euro) dal bando regionale "Valli Prealpine" e per il 2° lotto (ne serviranno 400.000 euro) il Comune di Ono San Pietro ne ha ottenuti 360mila euro dalla Comunità Montana Valle Camonica come contributo dal fondo "Aree interne" e la restante quota è stata finanziata dallo stesso Comune. Nelle prossime settimana l'Amministrazione comunale definirà il progetto esecutivo del 2à lotto.
Ultimo aggiornamento:
01/10/2025 00:10:57