-

Trento: il sindaco ha accolto Andrea Pezzillo

Nuovo comandante provinciale dei Carabinieri

TRENTO - Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha accolto questo pomeriggio nel suo studio a palazzo Geremia il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri che ha preso il posto del colonnello Matteo Ederle.
Si tratta di Andrea Pezzillo, classe 1979, nativo di Novara e proveniente da Firenze come ultimo incarico dove ha retto il Reparto operativo.
Al nuovo comandante il primo cittadino ha garantito il suo impegno e quello di tutta l’Amministrazione comunale per una fattiva sinergia con l’Arma al fine la garantire la sicurezza in tutti i quartieri della città.
Dopo aver illustrato al Colonnello Pezzillo le caratteristiche socio-economiche del capoluogo, il sindaco gli ha regalato un libro illustrato su Trento.

CURRICULUM COLONNELLO ANDREA PEZZILLO Nato nel 1979 a Novara, da cui è partito – diciannovenne – per frequentare l’Accademia Militare di Modena.
Dopo aver terminato il percorso di formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, laureandosi in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha retto per alcuni mesi il Comando di una Compagnia del Battaglione Lazio, per poi comandare, da Tenente, il Nucleo Operativo e Radiomobile di Corleone quale prima esperienza territoriale. Trasferitosi alla guida della Compagnia CC di Salsomaggiore Terme per un quadriennio, ha successivamente consolidato la propria esperienza investigativa reggendo una Sezione del Nucleo Investigativo di Milano – svolgendo indagini in materia di corruzione, criminalità economica e reati predatori – e, successivamente, due Sezioni del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri, a Milano e Perugia, ove invece si è occupato di Criminalità Organizzata, eversione e terrorismo. Nel suo precedente incarico ha, infine, retto il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Firenze, coordinando il lavoro dei reparti di pronto intervento, investigativo, informativo e della centrale operativa. Ha, inoltre, durante la sua carriera maturato esperienza.


Ultimo aggiornamento: 30/09/2025 18:58:33
ULTIME NOTIZIE