-

Atletica leggera: Battocletti medaglia di bronzo sui 5000

Impresa della campionessa della Val di Non ai Mondiali di Tokyo 2025

TOKYO - Nadia Battocletti è medaglia di bronzo sui 5mila metri. Dopo l'argento sui 10mila metri, un'altra medaglia per la campionessa della Val di Non.

L'azzurra con un grande finale resiste all'assalto di Tsegay, lasciandosela alle spalle, davanti a lei solo Chebet, oro, e Kipyegon, argento. Negli ultimi metri Nadia ha cercato di recuperare sulla Kipyegon, è giunta terza dietro alle due primatiste del mondo.

La campionessa Nadia Battocletti ha tenuto testa a Chebet (due volte campionessa olimpica) e a Kypiegon. L'oro è andato a Beatrice Chebet (14'54''36), l'argento all'altra keniana Faith Kypiegon (14'55''07).
Battocletti ha invece chiuso col terzo tempo, 14'55''42.

La gara è partita con le americane Houlihan e Andrews a tirare il gruppo, mentre le grandi favorite del Kenya, tra cui la campionessa olimpica Chebet e la primatista mondiale Kipyegon, hanno scelto una partenza più controllata. Battocletti ha saputo gestirsi con intelligenza, rimanendo sempre nelle posizioni di testa e rispondendo agli strappi delle avversarie fino agli ultimi due giri.

La 25enne trentina ha migliorato il quarto posto olimpico di Parigi nei 500op ed è - con la gara di questo pomeriggio - è la terza forza in campo dietro alle formidabili keniane Beatrice Chebet (oro nei 10.000) e Faith Kipyegon (prima nei 1500), ma ha battuto le altre avversarie la keniana Agnes Ngetich e le etiopi Gudaf Tsegay e Medina Eisa.

Le sue parole dopo la gara: "E' un sogno aver conquistato due medaglie ai Mondiali - afferma la campionessa trentina -. Ora inizio a pensare e a prepararmi per le Olimpiadi di Los Angeles" .
Ultimo aggiornamento: 20/09/2025 19:06:43
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE