-

Brescia Calcio Femminile ko, è il Cesena a passare il primo turno di Coppa Italia

BRESCIA - Un primo tempo di sofferenza, un secondo che comincia come meglio non potrebbe, ma che poi, prima si fa di resistenza, e poi beffa all’ultimo minuto. È il Cesena a superare il primo turno di Coppa Italia, imponendosi per 2-1 al Rigamonti, e a passare così alla sfida con la Juventus che si disputerà a dicembre.

Contro la squadra romagnola, il Brescia deve dare fondo alle proprie energie per contenere spinta e iniziativa avversaria, poiché la qualità di quest’ultima si produce in un primo tempo che lascia alle Leonesse due ripartenze nei primi cinque minuti, che si risolvono in un nulla di fatto per fuorigioco, e poi le chiama a serrare le fila, per non incassare colpi. Foto di Simone Potenza.

E di possibilità per scoccarne il Cesena ne crea diverse, un paio direttamente offerte dalle biancazzurre con due palloni persi, che valgono altrettante conclusioni bianconere, la prima a lato, e l’altra sventata in angolo. Per contro, il Brescia fatica a ripartire e a confezionare occasioni per fare male, così si deve attendere il 40esimo per vedere la squadra di casa farsi pericolosa nell’area delle ospiti: Pedrini, su passaggio sbagliato del portiere del Cesena, mette in mezzo dove Willis tenta la rovesciata, tuttavia la palla finisce alta. Poi è ancora la formazione romagnola ad affacciarsi in avanti, ma il risultato non si sblocca, e la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.

L’equilibrio si rompe a tre giri di lancette dall’inizio della ripresa, che il Brescia affronta con Cacciamali e Mariani dal primo minuto, al posto di Willis e Pedrini. Dopo palla conquistata a centrocampo, Magri serve larga Poli che si porta sul fondo e crossa, trovando sul secondo palo la pronta deviazione in rete proprio della neoentrata Mariani.

L’1-0 sembra dar coraggio alle Leonesse, che provano a disegnare ancora qualche buona trama, e trovano anche una punizione da posizione favorevole, con la conclusione di Magri che sorvola però la traversa.
Così è nuovamente il Cesena a prendere campo e ad alzare una pressione che di fatto costringe ancora il Brescia nella propria metà campo.

E al 30esimo arriva il pareggio: dopo un flipper in area, e palla allontanata dalla difesa, le bianconere insistono e scoccano il tiro buono con Zamboni. Quindi restano in pressing e allo scoccare del 90esimo ribaltano il risultato. In un’azione confusa in area bresciana, viziata anche da un tocco di mano delle avversarie che però non viene ritenuto sanzionabile dall’arbitro, Bison segna il 2-1 e manda le sue al turno successivo. L’ultima occasione per il Brescia di pareggiarla, infatti, sfuma in pieno recupero, quando la conclusione di Poli su assist di Mariani si spegne sull’esterno della rete. La squadra biancazzurra tornerà quindi ora a concentrarsi sul campionato: sabato è attesa dall'anticipo in casa dell'Hellas Verona.

Le dichiarazioni post gara.
«Abbiamo perso contro una squadra di qualità fisiche, tecniche, di forza. Noi siamo andate in difficoltà – non nega mister Damiano Zenoni – e ci può stare, ma abbiamo messo anche in campo le nostre armi facendo una partita sufficiente. Abbiamo anche avuto la fortuna di passare in vantaggio, ma poi siamo un po’ calate, mentre loro hanno messo energie nuove. Non commento il possibile fallo di mano, fa parte del gioco, spiace non essere riusciti a riaprirla, però devo dire brave alle ragazze per ciò che han messo in campo, per lo spirito giusto: ci abbiamo provato fino alla fine, contro una squadra obiettivamente di qualità».

BRESCIA-CESENA 1-2
BRESCIA: Tasselli, Donda (Requirez 16′ st), Nicolini, Micciarelli, Capitanelli (Toma 16′ st), Pedrini (Cacciamali 1′ st), De Biase (Cavicchia 24′ st), Magri, Shikai, Poli, Willis (Cacciamali 1′ st). All. Zenoni.
A disposizione: Celestini, Raccagni, Viviani, Scotti.
CESENA: Bardi, Milan (Ciabini 27′ st), Testa, Catena, Nano (Ciano 21′ st), Fadda, Catelli (Zamboni 21′ st), Cocino, Zannini, Ferin ( Bison 34′ st), Di Luzio (De Muri 34′ st). All. Rossi.
A disposizione: Belloli, Groff, Serafino, Calegari.
MARCATRICI: Mariani 3′ st, Zamboni 30′ st, Bison 45′ st.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2025 13:39:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE