DESENZANO DEL GARDA (Brescia) -
Visit Desenzano, presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) ha tracciato un
quadro sull'attività 2025: il presidente
Emanuele Bonotto ha illustrato i progetti per il 2026 e i prossimi anni. I numeri dello scorso anno a Desenzano: un milione e 200mila presenze con oltre due milioni di incasso tassa di soggiorno confermano il trend positivo e l'accoglienza ai turisti della principale località del Garda bresciano. Inoltre durante la BIT che si conclude oggi, il presidente di Visit Desenzano e gli operatori hanno incontrato l'assessore regionale Massari, avviato contatti su progetti per valorizzare "il turismo sul Garda bresciano".
L'INTERVENTO
"Il Consorzio Visit Desenzano non è solo un’organizzazione - ha spiegato il
presidente Bonotto -
È una comunità, è fatta di persone, di storie, di sacrifici, di passione e di amore: rappresentiamo oltre l’85% dell’offerta alberghiera della nostra città, ma dietro questo numero ci sono imprenditori, famiglie, collaboratori (oltre 700) che ogni giorno mettono impegno, professionalità e cuore nel proprio lavoro".
Da decenni il
Consorzio Albergatori e Operatori Turistici di Desenzano si impegna a promuovere e commercializzare la destinazione del basso Garda, oltre ad essere un punto di riferimento per i turisti e la cittadinanza stessa, valorizzando i soci, i sostenitori e i partners. Un lavoro di 365 giorni all’anno che mantiene un costante dialogo con le istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali.
"Quello che cerchiamo di fare è anche legare il nostro lavoro con il territorio e il tessuto economico offrendo un'ospitalità diffusa: il turismo è il primo anello della catena produttiva che comprende anche commercio, artigianato, agricoltura e la stessa industria", osserva il
presidente di Visit Desenzano.
Il mondo turistico non è diverso da
10 anni fa, anzi è diverso dall’anno scorso.
"Questo Consorzio che ho l'onore di presidenre - prosegue Bonotto - è una casa comune, è una comunità vera. Un luogo dove ci si ascolta, dove ci si confronta, dove ogni voce ha valore e che contribuisce al risultato finale. Anche e soprattutto nelle nostre diversità e ricordo i pilastri del mio mandato: decoro, tutela, servizio e controllo".
L'ATTIVITA'
Nel 2025 Visit Desenzano ha presenziato a molti eventi, in particolare: ex Garda Lake Music Festival, Fondazione Pavarotti per serata Cross OverNight, cambio
comando base aeronautica di Ghedi, intervista durante la trasmissione "In piazza con Noi" di Teletutto, presentazione in castello della Mostra sul Futurismo, a Lonato & Salò per il progetto A World for All, incontro del Comitato gemellaggi e vari incontri di Garda Lombardia e Garda Unico, anniversario del Polo delle Emergenze di Rivoltella e incontri in Camera di Commercio di Brescia alla presentazione del piano strategico turistico.
Tante le iniziative sul territorio e per gli operatori: filo diretto con l'amministrazione comunale, rapporto con Dst commercianti, filo diretto con l'associazione di riferimento, Federalberghi per rimanere aggiornati e sempre attivi, sia a livello Provinciale sia Regionale e Nazionale, filo diretto anche con Visit Brescia, l’organo provinciale e principale riferimento per programmare e commercializzare il turismo Bresciano, rinnovo per l’anno 25 dell’house organ e tra le novità è stato attivato l’accordo con Navigarda per il servizio ticketing Desenzano-Sirmione.
I PROGETTI
Per il futuro Visit Desenzano punta su questi argomenti: Info Point & nostro ufficio, Nuova ZTL, dialogo con affitti brevi, richiesta estensione zonizzazione fino a spiaggia Desenzanino.
"Inoltre - conclude Bonotto - puntiamo a continuare il lavoro intrapreso di rappresentanza e dialogo con istituzioni, stampa e cittadini pèr offrire qualcosa di speciale ai turisti che scelgono Desenzano come località di vacanza".