CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) -
Federica Brignone conquista una medaglia d'oro nel
Super G sull'Olympia delle Tofane. La milanese, partita con il pettorale numero 6, ha pennellato il tracciato perfettamente fermando il cronometro a 1:23.41, un tempo che nessuna concorrente è riuscita a battere. Dopo un avvio controllato, "
la Tigre" (in foto,
credits FISI) ha fatto la differenza nel tratto centrale e nello "Scarpadon", dove ha mantenuto una linea alta e una velocità d'uscita inarrivabile per le avversarie.
Capace di resistere al ritorno della francese
Romane Miradoli, medaglia d'argento a +0.41, e dell'austriaca
Cornelia Huetter, bronzo a +0.52.
Il

trionfo azzurro porta con sé però anche l'out per
Sofia Goggia.
La bergamasca, scesa con il numero 9 e reduce del bronzo in discesa libera di pochi giorni fa, sembrava essere in vantaggio nei tratti tecnici di quasi tre decimi al secondo intertempo, tuttavia, un'imprecisione nella fase di ingresso in una porta cieca l'ha portata fuori linea, costringendola a saltare la porta successiva (foto credits Fisi)
Laura Pirovano e Elena Curtoni riescono a rientrare in top 10. Laura Pirovano, scesa per seconda, ha accarezzato a lungo il sogno di una medaglia, chiudendo con un quinto posto a pari merito con la norvegese Lie (+0.76). La compagna di squadra Elena Curtoni ha completato la festa azzurra con un settimo posto (+0.77).
IL PODIO
ORO: ITALIA - Federica Brignone - tempo di 1:23.41
ARGENTO: FRANCIA - Romane Miradoli - tempo: +0.41
BRONZO: AUSTRIA - Cornelia Huetter - tempo: +0.52
Con questo oro, l'Italia consolida la sua posizione nel medagliere, dimostrandosi protagonista in questa edizione dei Giochi casalinghi.