-

Bolzano, Acque pubbliche: rispettare le distanze

Fascia di rispetto delle acque demaniali: distanza minima di 4 metri per le piantumazioni, di 5 metri per i depositi

BOLZANO - L'acqua è la base essenziale per la vita di tutti gli esseri viventi e merita quindi una protezione speciale. Molti dei corsi d'acqua, i cosiddetti corsi d'acqua demaniali, sono di competenza dei Bacini montani e costituiscono il demanio idrico.
“Le fasce di rispetto lungo i corsi d'acqua devono essere mantenute libere, le relative norme devono essere rigorosamente rispettate e osservate”, sottolinea il direttore dell’Area funzionale Bacini Montani, Fabio De Polo: “Solo se le briglie e gli argini sono liberamente accessibili, i dipendenti della Protezione civile, i tecnici dei Bacini montani, i vigili del fuoco del Corpo permanente e i vigili del fuoco volontari possono intervenire rapidamente in caso di eventi di piena e garantire così la protezione della popolazione, delle infrastrutture e dei beni culturali”.

Per le acque demaniali e i corsi d'acqua vale in linea di principio una fascia di rispetto larga 10 metri su entrambi i lati lungo gli argini. Qualsiasi intervento all'interno di questa zona deve essere autorizzato: “Tutti gli interventi nella fascia di rispetto larga 10 metri, misurata dal bordo superiore della riva o dal piede dell'argine, devono essere sottoposti all'Ufficio Demanio idrico per la verifica e l'approvazione”, sottolinea il direttore dell'Ufficio Michael Baumgartner. "In caso di depositi di materiale all'interno della fascia di rispetto, deve essere rispettata una distanza minima di cinque metri. Se invece vengono piantati alberi, siepi o arbusti con relative strutture di sostegno e ancoraggi, è necessario rispettare una distanza minima di quattro metri".

Con il secondo Statuto di autonomia del 1972, l'Alto Adige ha acquisito dallo Stato la proprietà dei beni idrici pubblici e da allora è responsabile della loro gestione, della regolamentazione del loro utilizzo, del loro controllo e della loro protezione.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 13:47:56

ULTIME NOTIZIE