L'Agenda delle Valli

Accade domani a BIT 2026, giovedì 12 febbraio

Inizio: 12/02/2026 dalle ore 09:00 - Fine: 12/02/2026 alle ore 19:00 - Dove: Milano - Mi IT


Accade domani a BIT 2026
giovedì 12 febbraio
BIT 2026 si conclude con un’ultima giornata dove ancora non mancano gli incontri da non perdere.

Di seguito una selezione dei principali appuntamenti.

Il cammino come esperienza di benessere
(ore 10.15, Innovation Arena - Pad. 9)
Il viaggio lento e responsabile in un evento organizzato da Fa’ la cosa giusta. Approfondiranno perché sempre più persone scelgono il camminare Nadia Pasqual, professionista di comunicazione e relazioni pubbliche; Sara Zanni, archeologa, autrice di guide e camminatrice esperta; e Miriam Giovanzana, Direttrice editoriale di Terre di mezzo editore.

I luoghi del cinema e delle serie TV che fanno viaggiare nel mondo
(ore 11.00, Travel Expert Arena - Pad 9)
Dal Lago di Brienz in Svizzera, reso famoso dalla serie-fenomeno coreana Crash Landing on You, a Notting Hill, il quartiere londinese che, a distanza di decenni, continua a incantare i viaggiatori grazie all'omonimo film; o ancora da Parigi attraverso gli occhi di Emily in Paris all’Islanda di Game of Thrones, fino alla Nuova Zelanda come Terra di Mezzo del Signore degli Anelli: il talk esplorerà le icone globali che muovono i viaggiatori:

Empatia, la nuova abilità per muoversi nel mondo
(ore 11.15, Main Stage 1 - Pad. 9)   
Nella giornata conclusiva, si prende la scena “la terza parola più ricercata al mondo dopo Resilienza e Trump”. Un intervento di Andrea De Beni, speaker motivazionale, co-fondatore di Bionic People e coach, per analizzare gli schemi mentali che entrano nelle esperienze di viaggio.

May the Story Be With You: come le narrazioni guidano ogni decisione di viaggio
(ore 11.15, Travel Expert Arena - Pad. 9).
In questa seconda sessione del format “May the Story Be with You”, dedicato al ruolo delle storie nelle scelte di viaggio, il copywriter e content strategist Fabrizio Ravallese approfondirà le ricadute operative per brand e professionisti del turismo. 
Viaggi nel Tempo: alle Origini del Mondo
(ore 12.00, Main stage 1 - Pad. 9)
Un format unico trasforma il palco di BIT in un portale verso le radici della Terra. Dalla Tunisia alla Mongolia, non un semplice incontro, ma un’immersione profonda tra paesaggi primordiali e culture ancestrali, guidati da destinazioni che custodiscono storie millenarie. Le raccontano Matteo Prato, Ceo di Tourism Hub; Karim Jatlaoui, Direttore Ente del Turismo della Tunisia; e Dulamsuren Batjargal, Vice Presidente Mongolia Tourism Organization, con la moderazione di Elena Dell’Agnese, docente presso l’Università di Milano Bicocca e Presidente dell’Associazione Geografi italiani.

Elle Decor in Viaggio: L’esperienza travel da un nuovo punto di vista
(ore 12.00, Hospitality Arena - Pad 9)
Attraverso un linguaggio fatto di immagini emotive e testi d’autore, Elle Decor racconta il viaggio come scoperta, esperienza immersiva, occasione unica di crescita individuale: le destinazioni inedite, le città in fase di trasformazione e il mondo dell’hospitality aperto ai desideri del viaggiatore contemporaneo. Ne parlano i giornalisti di Elle Decor Filippo Romeo, Francesca Benedetto e Livia Peraldo Matton.

Community travel: quando i content creator trasformano il viaggio in esperienza condivisa
(ore 13.00, Innovation Arena, Pad. 9)
Il ruolo dei content creator nel turismo è cambiato radicalmente: non più solo narratori di luoghi, ma veri e propri mediatori di fiducia tra destinazioni e community. Discutono del valore della relazione con la community nella costruzione di itinerari, scelte e destinazioni: Diana Bancale, fondatrice del blog e profilo Instagram “In Viaggio da Sola”, e Mattia e Guido, Charmen. Modera la giornalista Nicole Fouquè.

In Viaggio con Corriere della Sera. Da 150 anni le nostre firme raccontano il mondo 
(ore 13.00, Main stage 1 - Pad. 9)
Grandi firme del quotidiano ancora protagoniste in una seconda sessione che parla di viaggio. Interverranno Camila Raznovich, Daniel Lumera, Marco Quattrone, Francesca Gambarini e Beatrice Rotta.

Il programma completo del Travel Makers Fest è disponibile sul sito BIT 2026. 

L’appuntamento con BIT 2026 è a Fiera Milano fino a giovedì 12 febbraio prossimo.

 

Ultimo aggiornamento: 11/02/2026 17:17:56