TRENTO - Cresce il numero dei comuni i cui cittadini potranno richiedere o rinnovare il passaporto presso un ufficio postale polis della provincia di Trento. Il servizio si estende anche ai cittadini dei comuni di Bocenago, Bresimo, Caderzone Terme, Carzano, Castel Condino, Cavizzana, Croviana, Dambel, Drena, Frassilongo, Garniga Terme, Giustino, Massimeno, Mazzin, Novaledo, Pelugo, Ronchi Valsugana, Ronzone, Samone, Sarnonico, Sfruz, Telve di Sopra, Terzolas, Torcegno, Vignola-Falesina, Amblar-Don, Borgo Lares.
altri 27 comuni trentini
Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da oggi salgono quindi a 161 i comuni trentini i cui i residenti o domiciliati potranno richiedere e rinnovare il passaporto, presentando la documentazione direttamente allo sportello, in uno dei 134 uffici polis della provincia di Trento, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
I numeri confermano il successo dell’iniziativa promossa da Poste Italiane: sono già circa 160mila i passaporti erogati a livello Italia, di cui ben 15.686 nel solo mese di gennaio di quest’anno.
L’ampliamento del servizio continuerà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale.
Oltre a semplificare i passaggi burocratici, il rilascio e rinnovo del passaporto riduce il divario tra le aree urbane e i territori meno serviti, portando un contributo rilevante agli abitanti delle località più isolate. Grazie alla capillarità della rete di Poste Italiane, inoltre, il servizio di rilascio e rinnovo passaporti ha consentito di ridurre i tempi di attesa per i cittadini e di supportare il lavoro della Polizia di Stato.
Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice. Basta consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,70 euro e contrassegno telematico da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica degli uffici postali abilitati, è l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) e inviare poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione attraverso il sito di Poste Italiane.
Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio. Quest’ultima è l’opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri, che ne hanno fatto richiesta nel 79% dei casi mentre nelle grandi città la richiesta di consegna a domicilio è pari al 32% del totale.