-
Mercoledì 11 febbraio 2026
Olimpiadi Super G: delusione Franzoni, Paris fuori
Medaglia d'oro allo svizzero Franjo Von Allmen
BORMIO (Sondrio) - La leggendaria pista Stelvio volge le spalle ai colori azzurri. Nel Super-G maschile di Milano Cortina 2026, il protagonista assoluto è ancora lui: Franjo Von Allmen. Lo svizzero, già oro in discesa e combinata, mette un punto sulla terza medaglia d'oro in questi Giochi con un tempo che ha lasciato poco margine agli avversari.
Von Allmen ha interpretato alla perfezione il tracciato valtellinese, chiudendo con il tempo di 1:25.32. Una discesa pulita, specialmente nel tratto tecnico della Carcentina, che gli ha permesso di resistere sullo statunitense Ryan Cochran-Siegle, argento per soli 13 centesimi. Il podio è completato da un altro campione elvetico, Marco Odermatt (+0.28).
Per l'Italia, invece, le speranze di medaglia si sono infrante quasi subito. Il momento più drammatico della gara è stata l’uscita di scena di Dominik Paris.
L’eroe della Stelvio, già bronzo in discesa, ha perso lo sci destro nella parte alta del tracciato a causa di uno sganciamento improvviso. Una caduta che ha tolto dalla gara uno dei favoriti.
Con Paris fuori gioco, il testimone è passato ai giovani, ma il gap dai primi è apparso evidente. Giovanni Franzoni ha chiuso in sesta posizione (+0.63). Al termine ha dichiarato "Ci sono gare che finisco bene e altre no, io anche oggi ci ho provato ed ho cercato di fare risultato".
Christof Innerhofer, alla sua ultima recita olimpica, ha terminato fuori dalla top 10 (+1.18), pagando un distacco accumulato già nel primo intermedio. Infine Mattia Casse chiude oltre il 16° posto.
Sugli spalti di Bormio oggi per tifare i quattro azzurri c'era il pubblico delle grandi occasioni.
IL PODIO
Oro: Franjo Von Allmen (SUI) – 1:25.32
Argento: Ryan Cochran-Siegle (USA) – +0.13
Bronzo: Marco Odermatt (SUI) – +0.28
di Red. Sp.
Ultimo aggiornamento:
11/02/2026 13:01:57