PEIO (Trento) - Pronostici rispettati nel suggestivo raduno sci alpinistico in notturna “Ai Piedi del Vioz-Memorial Roberto Casanova“, svoltosi a Peio Fonti nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Il tradizionale evento, giunto alla 29ª edizione, ha visto infatti i successi dei
due atleti più attesi alla vigilia: lo
scialpinista di Vermiglio Davide Magnini, colonna della nazionale maggiore azzurra e recentemente vincitore nella prestigiosa notturna austriaca Mountain Attack di Saalbach-Hinterglemm, nonché la
finanziera di Peio Lisa Moreschini (credits Racephoto.it) da anni pilastro della nazionale azzurra di ski alp e vincitrice nel 2024 della Coppa del Mondo under 23 femminile.
Davide Magnini ha realizzato il tempo strepitoso di 39’10” per percorrere il collaudato tracciato di 6 km con partenza in linea alle ore 19 a Peio Fonti ed arrivo presso i 2313 metri di quota del rinnovato rifugio Doss dei Gembri, risalendo per le piste Taviela e Gembri sino all’imbocco della mitica Valle della Mite. Alle spalle di Magnini l’amico e compagno di colori del Brenta Team Federico Nicolini (40’00”) ed il ritrovato atleta di Peio Alex Rigo (41’20”). Eccezionale anche il tempo di Lisa Moreschini che, con 47’23” ha preceduto di 7 minuti Giulia Prantil ed Anna Lena Hofer. Al bresciano Pietro Bertoglio (classe 2008) il trofeo “Carletto Canella” per il migliore Under 18, davanti a Patrick Mochen (classe 2011) e Nicolas Pedergnana (classe 2010).
Importanti riconoscimenti anche per la migliore atleta donna under 18 (Sara Lucietti), gli atleti più giovani (Martina Zambarda classe 2015 e Matthias Dell’Eva classe 2019) e quelli meno giovani (Bruno Santoni classe 1948 ed Iva Delpero classe 1961).
Il prestigioso trofeo “11° Memorial Roberto Casanova”, intitolato alla memoria dello sfortunato giovane di Peio scomparso nel dicembre 1993 in una tragedia della montagna, fratello del noto alpinista Mario (gestore del rifugio Vioz Mantova) e del “senatore” Livio (uno dei 7 atleti ad avere partecipato a tutte le 29 edizioni del raduno di Peio, nonché zio della vincitrice Lisa Moreschini, è stato invece assegnato al gruppo più numeroso Sci Club Valle dei Laghi (con 34 partecipanti), davanti al Verdesina Ski Team (30 partecipanti) ed Adamello Ski Team (25 partecipanti).
L’emozionante raduno con gli sci al chiaro di luna ha visto al via ben 1147 partecipanti (sui 1180 iscritti), tra agonisti e semplici appassionati degli sci con pelli ed è stato organizzato dall’attivo Consorzio Turistico Pejo 3000, con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Iat Peio Fonti, Sat Peio, Soccorso Alpino Peio, Gruppo Ana Val di Peio e Pejo Funivie Spa. Decisamente importante anche il supporto organizzativo del Comune di Peio e del Parco Nazionale dello Stelvio – settore Trentino, oltre che quello della Cassa Rurale Val di Sole e Famiglia Cooperativa Vallate Solandre. Per Marco Canella, Presidente del Comitato Organizzativo, “un grazie decisamente speciale va però ai numerosi volontari, senza i quali nulla sarebbe possibile”. Appuntamento ora al 2027, per il 30°raduno notturno della Val di Peio.