BRESCIA - Nei giorni scorsi gli Agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia ed al Commissariato di Pubblica Sicurezza “Carmine” sono intervenuti in aiuto di una persona armata di Pistola semiautomatica con intenti suicidi.
Nello specifico, l’intervento ha preso le mosse in seguito ad una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa della Questura di Brescia attraverso il numero di emergenza “112 N.U.E.”
La richiedente, madre dell’uomo, ha riferito di essere stata contattata da un amico del figlio, il quale poco prima aveva ricevuto da quest’ultimo un’email il cui contenuto rendeva chiaro l’intento di togliersi la vita mediante l’utilizzo di un’arma da fuoco.
Gli Agenti in pochi minuti hanno raggiunto il luogo indicato e, dopo aver preso contatti con la donna, sono riusciti ad accedere all’interno dell’abitazione.
All’interno era presente il figlio della donna, il quale, impugnando una pistola legalmente detenuta, se l’era puntata ad una tempia urlando che si sarebbe sparato.
Immediatamente i Poliziotti si sono avvicinati all’uomo e hanno iniziato ad interloquire con lui, cercando di tranquillizzarlo, di ottenerne la fiducia e di convincerlo a desistere dal proprio tragico intento.
Durante l’incessante attività di mediazione gli Agenti si sono accorti che l’aspirante suicida non solo non aveva alcuna intenzione di rivedere il proprio atteggiamento, ma, addirittura, ad un certo momento, aveva impugnato la pistola con entrambe le mani.
Tale gesto rappresentava in sé una grave minaccia per tutti gli astanti, tanto da indurre uno dei Poliziotti, avendo percepito il concreto pericolo di una escalation della situazione, approfittando di un momento di distrazione dell’uomo, ad estrarre il TASER in dotazione per poi colpire quest’ultimo al braccio destro. La fulminea azione ha consentito di disarmarlo e di metterlo definitivamente in condizione di non nuocere se stesso e agli altri presenti.
Di seguito la Pistola Semiautomatica, il caricatore con 8 proiettili ed il Porto d’Armi per uso sportivo, sono stati sequestrati
L’uomo, di seguito, è stato affidato ai Sanitari del 118 giunti sul posto e, una volta terminati i primi accertamenti del caso, è stato trasportato in Ambulanza presso il Pronto Soccorso in modo tale da assicurargli le cure necessarie.
“Una persona in gravissime difficoltà psico-fisiche è stata salvata grazie al pronto ed efficace intervento degli Agenti di Polizia – ha evidenziato il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori –. Desidero personalmente e pubblicamente encomiare la professionalità e la sensibilità mostrata dai Poliziotti anche in questa occasione: non dimentichiamo che la Polizia di Stato è al servizio del cittadino, ed aiutarlo, soccorrerlo e metterlo in salvo nelle situazioni di maggiore difficoltà rappresenta una delle priorità assolute per la nostra Istituzione”.
Ultimo aggiornamento:
12/02/2026 11:53:48