BRESCIA - In una toccante cerimonia che si è svolta in via Nikolajewka nella sede della sezione Ana di Brescia, l'Aido di Brescia ha consegnato le Medaglie d’Oro Aido all’Impegno Sociale 2025. Sono state consegnate a chi - singole persone, istituzioni o professionisti - nel corso del 2025 ha diffuso la cultura del dono.
Alla cerimonia erano presenti i familiari di alcuni donatori, i trapiantati, i, gruppi comunali e intercomunali della provincia di Brescia, oltre all'intero Consiglio della sezione provinciale Aido “Laura Astori” di Brescia, presieduta da Vittoria Mensi.
Il riconoscimento è stato consegnanto a: Innovazione Agency - Agenzia di Comunicazione, Coordinamento Ospedaliero di Procurement di Organi e tessuti a scopo di trapianto Asst Garda e al Coordinamento Ospedaliero di Procurement di Organi e tessuti a scopo di trapianto Asst Valcamonica.
LE MOTIVAZIONI
Innovazione Agency - Agenzia di Comunicazione: ha realizzato la grafica con messaggi, pensieri e riflessioni sul "Dono di Organi, Tessuti e Cellule" su un vagone della metropolitana di Brescia, su un autobus che percorre la città, su una cabinovia dell’impianto Pontedilegno-Tonale.
"Con la loro professionalità - è la motivazione - hanno veicolato in modo accattivante, coinvolgente, immediato e chiaro la finalità della nostra Associazione e forte è la loro volontà e generosità di continuare a percorrere con Aido la via dell’informazione e della sensibilizzazione per favorire la consapevolezza dell’importanza della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule"
Coordinamento Ospedaliero di Procurement di Organi e tessuti a scopo di trapianto Asst Garda: struttura sanitaria, afferente alla Direzione Sanitaria e integrata nella Rete Nazionale Trapianti, che identifica, gestisce e organizza il percorso di donazione a scopo di trapianto. Il personale specializzato coordina il prelievo, valuta l'idoneità del donatore e supporta le famiglie, garantendo la qualità e sicurezza del processo.
Coordinamento Ospedaliero di Procurement di Organi e tessuti a scopo di trapianto Asst Valcamonica: struttura sanitaria, afferente alla Direzione Sanitaria e integrata nella Rete Nazionale Trapianti, che identifica, gestisce e organizza il percorso di donazione a scopo di trapianto. Il personale specializzato coordina il prelievo, valuta l'idoneità del donatore e supporta le famiglie, garantendo la qualità e sicurezza del processo.
Motivazione: "Negli incontri con gli studenti e con la comunità per trasmettere tutte quelle informazioni che permettono di fare una scelta consapevole e condivisa".
“Targa di riconoscimento” a: Sergio Berardi, amministratore Unico Fonti di Vallio "Per aver collaborato con Aido nel creare uno spot radiofonico efficace e coinvolgente in grado di catturare l’attenzione degli ascoltatori rafforzando il valore della donazione"; Firmo e Luca Fiori "Per aver collaborato con Aido a diffondere il messaggio della donazione all’interno dell’evento più atteso del calendario ciclistico cittadino “Trofeo Città di Brescia”" e a Oscar Nassa, maestro Gelataio de “LaPecoraNera”, "Per aver collaborato con Aido a diffondere con passione, entusiasmo e specifica professionalità la cultura della donazione di Organi, Tessuti e Cellule creando “Il Dono”, un nuovo gusto di gelato".
Ultimo aggiornamento:
12/02/2026 00:30:35