PASSO TONALE (Trento) - Nel weekend appena trascorso si è svolto sulle piste del Passo Tonale l’aggiornamento istruttori e volontari Fisps (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci), promossa dall'associazione Akja di Bergamo con la Scuola Nazionale Fisps sulle tecniche di utilizzo dei dispositivi di trasporto paziente infortunato.
I partecipanti provenivano da diverse regioni italiane.
I "custodi" sulle piste da sci del Tonale, con tuta arancione, non sono passati inosservati, in particolare sulla pista Contrabbandieri dove hanno svolto la parte principale della loro esercitazione e, oltre all'aggiornamento sulle tecniche di utilizzo dei dispositivi di trasporto paziente infortunato, sono stati illustrati e recepiti i protocolli aggiornati sulla metodologia di messa in sicurezza della scena e conduzione di akja e toboga.
La Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci è un'associazione di persone che condividono la passione per la montagna e lo sci in particalore e si occupano del soccorso sulle piste da sci, e soprattutto collaborano con la direzione delle stazioni sciistiche e le forze di polizia presenti per raggiungere l'obiettivo della stazione sicura. Oggi la Fisps è presente in più di 50 stazioni del territorio nazionale dove collabora a diversi livelli con tutte le realtà presenti.
In questa stagione invernale c'è un appuntamento - le Olimpiadi Invernali - che vedrà in prima linea la Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci nelle località dove si svolgeranno le gare.
Ultimo aggiornamento:
30/11/2025 23:42:36