-

Lo slittino internazionale protagonista allo Sliding Centre di Cortina d’Ampezzo

È andato in scena un altro fine settimana da alta intensità sulla rinnovata pista “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo. Dopo aver ospitato, dal 21 al 23 novembre scorsi, la Coppa del Mondo di skeleton e la Coppa del Mondo di bob, lo Sliding Centre ampezzano in questi giorni ha visto protagonisti gli atleti dello slittino. Nei weekend si è svolto il training internazionale, nel week-end due giornate di gare di autentici test event in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Nella giornata di sabato 29 novembre, il calendario curato dalla federazione internazionale, l’International LUGE Federation, ho proposto il doppio maschile, il doppio femminile e il singolo femminile, mentre domenica si sono svolte le gare del singolo maschile e della gara a squadre.
Venticinque le nazioni presenti: Australia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Slovacchia, Giappone, Lettonia, Cina, Irlanda, Georgia, Finlandia, Estonia, Gran Bretagna, Croazia, Bosnia Erzegovina, Romania, Germania, Svizzera, Argentina, Polonia, Austria, Svezia, Corea del Sud, Canada, Italia e Ucraina.
«In molti non ci credevano ma la scommessa dello sliding centre la stiamo vincendo: lo hanno dimostrato le gare della Coppa del Mondo dello skeleton e del bob la settimana scorsa, lo hanno confermato i test event dello slittino di questo weekend» afferma il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi. «La rinnovata pista dedicata ad Eugenio Monti in queste settimane ha cominciato a riappropriarsi del ruolo centrale che ha avuto per decenni nel panorama internazionale di queste discipline e sempre più lo farà in futuro. L’evento Olimpico è già realtà in Ampezzo e sta portando fin d’ora un valore aggiunto di grandissima rilevanza, un valore che andrà a beneficio del futuro di Cortina ma anche dei territori limitrofi».
«Il test event ha rappresentato una tappa importante nel percorso verso Milano Cortina 2026. Per la prima volta, i nostri atleti hanno sperimentato il rinnovato Sliding Centre di Cortina in condizioni di gara complete — e il loro feedback è stato estremamente positivo. - commenta Einars Fogelis, Presidente della Federazione Internazionale LUGE - La pista offre esattamente ciò di cui lo slittino moderno ha bisogno: sfide specifiche per la disciplina, precisione tecnica e, soprattutto, un ambiente sicuro e corretto per tutti i concorrenti. Desidero ringraziare i nostri partner in Italia — Simico, Fondazione Cortina, il Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 e le molte persone dedicate che lavorano sul campo — per il loro impegno e la loro professionalità.
Ciò che stiamo vedendo qui è il risultato di una vera collaborazione. Lo Sliding Centre ha già dimostrato la sua capacità nel bob, nello skeleton e ora anche nello slittino. Siamo fiduciosi che Cortina ospiterà competizioni olimpiche eccezionali nel 2026, riflettendo lo spirito e l’eccellenza del nostro sport.»
​​«Abbiamo saputo battere ogni polemica, costruendo una pista apprezzata da atleti e team di tutto il mondo. Abbiamo saputo fare squadra, come lo sport ci insegna, costruendo, in 300 giorni, la pista più bella del mondo. - ha detto il Commissario di Governo e AD Simico, Fabio Saldini - È una vittoria dell’Italia, è il successo di un Paese che non si ferma davanti all’impossibile, ma che sa dare il meglio di sé di fronte alle sfide più importanti. Sono personalmente soddisfatto, entusiasta e a tratti commosso per il risultato raggiunto, che condivido con le poche persone che all’inizio ci credevano, ma soprattutto con il mio team che non ha conosciuto alcun momento di sosta per raggiungere quello che oggi è sotto gli occhi di tutti. Sono fiero che le Federazioni internazionali, con l’omologazione, abbiano certificato la bellezza, l’avanguardia e la spettacolarità dello Sliding Centre. Il mondo è pronto a vederlo all’opera alle Olimpiadi Milano Cortina 2026.»
«La Fisi ha sempre sostenuto l'importanza della nuova Eugenio Monti - ha detto il Presidente FISI Flavio Roda -, sia per le Nazionali italiane, che finalmente possono contare su una pista sulla quale allenarsi in patria, quindi con minori esborsi economici; sia per poter incrementare la base dei praticanti di questi tre sport. Abbiamo notato molto interesse attorno alle nostre squadre in queste giornate di prove e gare a Cortina e questo è davvero un ottimo segnale in vista del futuro».
«È per noi motivo di vanto aver collaborato con l’International LUGE Federation in occasione di questi test event, così come abbiamo fatto nelle settimane scorse con la Federazione internazionale del bob e dello skeleton» sottolinea Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina. «Il successo che sta riscuotendo tra atleti e tecnici lo Sliding Centre ha un significato importante: è il riannodare i fili della storia e il proiettarsi verso il futuro. Lo Sliding Centre e le professionalità ad esso collegate sono e sempre più saranno un punto di forza fondamentale per fare di Cortina un hub internazionale dello sport. La rinnovata struttura sarà un riferimento importante per gli eventi agonistici ma pure un riferimento per la preparazione degli atleti, quelli della nazionale azzurra e di tanti paesi esteri».
Ultimo aggiornamento: 30/11/2025 15:04:25
ULTIME NOTIZIE