-

Due esercitazioni di Protezione Civile in Valtellina

In vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026

VALDIDENTRO (Sondrio) - In vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 saranno organizzate due esercitazioni di Protezione Civile il 3 e 10 dicembre prossimi.

Lo scopo è testare le capacità di risposta delle componenti istituzionali del sistema di “safety&security”, nei giorni 3 e 10 dicembre si svolgeranno delle attività esercitative di protezione civile su “scala reale” che interesseranno la statale 38 “dello Stelvio” e la statale 301 del “Passo del Foscagno”.

In particolare, il 3 dicembre, sulla statale.
301 del “Passo del Foscagno”, dalle 11 alle 15 verrà simulata un’allerta meteo per forti precipitazioni nevose con attivazione, in una prima fase, del senso unico alternato ed in una seconda, del blocco della circolazione veicolare.

Invece nella giornata del 10 dicembre, sulla statale 38 dello Stelvio”, dalle 10 alle 14 verrà simulato un incidente con incendio all’interno della Galleria Sant’Antonio, Tola, Cepina.

Lo svolgimento delle esercitazioni comporterà l’adozione da parte di Anas di apposite ordinanze di limitazione alla circolazione veicolare sui tratti di strada interessati, con attivazione delle deviazioni sulla viabilità alternativa, lì dove presente. Sarà, in ogni caso, consentito il transito dei mezzi di emergenza in situazioni di reale necessità.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 00:12:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE