-

Guardia di Finanza: a Brescia i primi 18 marescialli allievi

Tirocinio presso il Nucleo PEF di Brescia

BRESCIA - Al comando provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, il Comandante Provinciale, Colonnello Francesco Maceroni, ha accolto i primi 18 dei 36 marescialli allievi provenienti dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di L’Aquila.

Le due aliquote di militari – che si alterneranno per le prossime sei settimane in un periodo di tirocinio pratico di servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, reparto specializzato nelle investigazioni complesse, quotidianamente impegnato nella salvaguardia di un’economia sana e al corretto funzionamento del sistema economico – avranno l’opportunità di mettere a frutto le conoscenze acquisite nel percorso accademico e di confrontarsi con le attività operative specialistiche del Reparto.

L’invio di un importante numero di marescialli allievi è legato alle peculiarità della realtà bresciana, considerata punto di riferimento sia per la vivacità del tessuto economico e finanziario, sia per la varietà delle attività investigative che vi trovano applicazione per garantire un’economia sana.

Gli allievi del 94° Corso “Dodecanneso II”, alcuni dei quali potranno essere assegnati anche alla provincia di Brescia, provengono da un percorso formativo che ha consentito loro di approfondire anche tematiche innovative, con progettualità volte a favorire i processi di transizione digitale e di utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Queste competenze costituiscono un valore aggiunto per il Corpo, sempre più orientato a potenziare la componente tecnologica e ad agevolare la spinta innovativa nell’attività di tutela della legalità economicofinanziaria, con l’obiettivo di supportare i reparti nello sviluppo di investigazioni digitali che completino e accompagnino le tradizionali indagini economico-finanziarie.

Nel corso del suo intervento, il Comandante Provinciale colonnello Francesco Maceroni, ha sottolineato l’importanza della formazione pratica come momento decisivo di crescita professionale, evidenziando come l’esperienza presso il Nucleo PEF di Brescia rappresenti un’opportunità unica per i marescialli allievi di maturare consapevolezza e competenze in linea con le nuove sfide che attendono il sistema economico e finanziario.
Ultimo aggiornamento: 27/08/2025 19:38:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE