TRENTO - Il Presidente di Confindustria Alto Adige
Alexander Rieper è stato nominato nuovo Presidente di Confindustria Trentino-Alto Adige. Nella seduta dell’organismo regionale tenutasi di recente a
Trento, Rieper ha ricevuto il testimone da Heiner Oberrauch per motivi statutari: a maggio, infatti, gli era succeduto alla presidenza di
Confindustria Alto Adige.
Rieper rimarrà Presidente della Federazione regionale per i prossimi tre anni e, congiuntamente con il Presidente di
Confindustria Trento,
Lorenzo Delladio, ha ringraziato Oberrauch per il lavoro svolto durante il suo mandato.
Nella riunione è stata analizzata la situazione economica congiunturale delle
due Province e sono stati trattati diversi temi, come la sostenibilità, la competitività e la raggiungibilità dei due territori.
A questo proposito, Confindustria regionale ha sottolineato l’importanza del completamento del cunicolo esplorativo del Tunnel di base del Brennero tra Austria e Italia, avvenuto giovedì scorso, evidenziando come sia necessario investire altresì anche sull’infrastruttura autostradale.
“Avere infrastrutture stradali e ferroviarie moderne e, quindi, un traffico merci e persone efficiente e compatibile con l’ambiente è fondamentale per supportare l’export delle imprese regionali, aumentarne la competitività e migliorare quella dei nostri territori”, ha sottolineato il Presidente Rieper.
Intenso anche il confronto sul tema della sostenibilità, molto sentito dalle imprese di entrambi i territori. “Tra le altre cose - ha spiegato Delladio - è nostra intenzione promuovere la diffusione dei bilanci di sostenibilità tra le imprese, per incrementare le iniziative volte a ridurre l'impatto sull'ambiente e insieme a favorire la sostenibilità sociale ed economica. Tra le progettualità avviate, ricordo le iniziative pensate per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro dei lavoratori, tramite il potenziamento del trasporto pubblico e la predisposizione di servizi di car e bike sharing”.