TRENTO - Si è tenuto ieri pomeriggio presso l’assessorato provinciale all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità un incontro del Circuito dei Forti del Trentino. Erano presenti l’assessore Francesca Gerosa, il Generale Bruno Buratti, presidente della rete nazionale Fortinrete (in collegamento), Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Massimo Ongaro, direttore del Centro servizi culturali Santa Chiara, nonché i rappresentanti delle amministrazioni comunali e degli enti che gestiscono i Forti del Trentino.

“Il patrimonio fortificato del Trentino riveste una storia importante per il nostro territorio, valorizzarne le radici storiche mettendole in dialogo con il tempo presente è una delle azioni che la rete porta avanti da diversi anni. É nostra intenzione – ha sottolineato l’assessore Gerosa - continuare a sostenere le iniziative di valorizzazione del patrimonio fortificato Trentino. Considerando che la fruizione dei forti è legata prevalentemente alla stagione estiva, stiamo lavorando affinché vi sia un prolungamento delle aperture, anticipando alcune iniziative a primavera”.
Nel corso dell’incontro si è parlato delle Giornate europee del Patrimonio, manifestazione culturale promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata, in Italia, dal Ministero della Cultura. L’edizione di quest’anno, il prossimo 27 e 28 settembre, è dedicata al tema “Architetture: l’arte di costruire”. Vi aderiscono anche i forti del Trentino con aperture speciali, visite guidate e un ricco programma di reading e spettacoli teatrali portati in scena da compagnie del territorio (in fondo il programma dettagliato). L’iniziativa è promossa in Trentino dall’assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e il Centro servizi culturali Santa Chiara. “Abbiamo deciso di aderire alle Giornate europee del Patrimonio – ha sottolineato l’assessore Gerosa –, che si terranno tra il 27 e il 28 settembre perché è un’occasione per lavorare in rete anche a livello nazionale”.
L’incontro di ieri ha rappresentato inoltre l’occasione per parlare del progetto “Combinazioni”, in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, e aprirlo alla rete dei Forti. L’obiettivo è evidenziare il dialogo tra sport e cultura promuovendo nuove forme di valorizzazione del patrimonio del territorio. Si lavorerà dunque ad un calendario diffuso di iniziative da tenersi tra dicembre di quest’anno e marzo 2026, e le architetture militari saranno promosse come luoghi di riconciliazione e testimonianza di pace. “In primo piano saranno i temi della tregua olimpica, dell’inclusività, dell’accessibilità museale e dei valori dell’olimpismo. La proposta – ha spiegato Gerosa - è quella di affrontare un tema di grande e drammatica attualità, riaffermando l'importanza che hanno i forti per diffondere un messaggio di pace. Crediamo che questa progettualità, che insieme a quelle degli altri musei provinciali accompagnerà i Giochi olimpici e paralimpici 2026 per poi proseguire nei mesi di primavera, possa diventare anche un’occasione di promozione e di valorizzazione per il nostro sistema fortificato”. Durante l’incontro di ieri si è parlato anche del rafforzamento del ruolo del Circuito dei Forti.
“Siamo disponibili a confrontarci su questo tema”: ha concluso l’assessore Gerosa.
Programma per le “Giornate europee del patrimonio”
Sabato 27 settembre ore 11.00
FORTE BELVEDERE – Lavarone
VERSI. LA VOCE DEI POETI NELLA GRANDE GUERRA
Compagnia I Teatri Soffiati
Info e prenotazioni: Fondazione Belvedere-Gschwent
349 5025998 / info@fortebelvedere.org
Sabato 27 settembre ore 11.00
FORTE BUSA GRANDA – Vignola Falesina
FREQUENZE FORTI. LE PIETRE RACCONTANO
Miscele d’Aria Factory
Info e prenotazioni: Comune di Vignola Falesina
0461 533445 / comune@comune.vignola-falesina.tn.it
Sabato 27 settembre ore 15.30
FORTE STRINO – Vermiglio
LE SIGNORE DELLE CIME
Rifiuti Speciali
Info e prenotazioni: Ufficio informazioni Vermiglio
0463 758200 / info@vermigliovacanze.it
Sabato 27 settembre ore 16.30
TAGLIATA SUPERIORE – Civezzano
LIBERI DA MORIRE
Collettivo Clochart
Info e prenotazioni: Biblioteca di Civezzano
0461 858400 / biblioteca@comunecivezzano.it
Sabato 27 settembre ore 10.00-13.00 / 15.00-18.00
FORTE TENNA – Tenn
VISITE GUIDATE
Sabato 27 settembre ore 10.00-16.00
FORTE WERL LUSÉRN – Luserna
APERTURA AL PUBBLICO
Domenica 28 settembre ore 15.00
FORTE BARBA DI FIOR – Peio
FIEMME 1945. LA VERITÀ SUGLI ECCIDI
Teatro parlato di Paolo Cova
Info e prenotazioni: Consorzio Turistico Pejo 3000
0463 754345 / info@visitvaldipejo.it
Domenica 28 settembre ore 15.30
FORTE CADINE – Trento
CASA DI GUERRA
Evoè Teatro
Info e prenotazioni: Fondazione Museo storico del Trentino
0461 1747000 (da lunedì a venerdì) / 0461 1747045 (sabato e domenica) /
prenotazioni@museostorico.it
Domenica 28 settembre ore 10.00-17.00
FORTE GARDA – Riva del Garda
VISITE GUIDATE dalle ore 10.00 alle ore 13.00
A SRAGIONAR DI GUERRA ore 15.00
Compagnia Gli slegati – evento a cura di Trentino Marketing
Domenica 28 settembre ore 10.00-18.00
FORTE DELLE BENNE – Levico Terme
VISITE GUIDATE
Sabato 27 settembre ore 10.00-16.00
FORTE WERL LUSÉRN – Luserna
APERTURA AL PUBBLICO
Gli spettacoli sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo l’evento sarà annullato
www.cultura.trentino.it
www.museostorico.it
www.centrosantachiara.it