-

Campagna vaccinale antinfluenzale in Valle Camonica

Promossa da Asst Valcamonica in collaborazione con Regione Lombardia e Ats della Montagna

ESINE (Brescia) - Prosegue la campagna vaccinale antinfluenzale promossa dal 1° ottobre scorso da Asst Valcamonica in collaborazione con Regione Lombardia e Ats della Montagna, con l’obiettivo di proteggere la popolazione e ridurre la diffusione del virus influenzale nella prossima stagione invernale.

”Vaccinarsi è importante - afferma il direttore dei centri vaccinali aziendali, dottor Giuseppe Toninelli (nella foto) - perché riduce la circolazione del virus, protegge indirettamente le persone più vulnerabili che non possono vaccinarsi, aiuta a ridurre l’impatto dell’influenza sul sistema sanitario prevenendo ricoveri ospedalieri. Vaccinarsi contro l’influenza è un piccolo gesto che può fare una grande differenza per la salute individuale e collettiva”.


La vaccinazione può essere prenotata rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, oppure tramite Portale Regionale prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline: Numero verde: 800.894.545 Contestualmente al vaccino antinfluenzale è possibile e raccomandata la somministrazione del vaccino anti-Covid, aggiornato all’ultima variante e con valenza annuale, oppure per i pazienti candidabili secondo le indicazioni è possibile abbinare anche il vaccino anti Herpes Zoster e anti Pneumococco.

La vaccinazione è offerta gratuitamente: fin da subito a donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra 6 mesi e 17 anni, individui affetti da patologia cronica e fragili, persone dai 60 anni in su e lavoratori per i quali la vaccinazione è raccomandata, prenotando al numero del Servizio Vaccinazioni: 0364 329368 dal 13 ottobre a tutta la popolazione generale, tramite Portale Regionale o Numero verde.

Sabato 18 ottobre si terrà il VAX DAY, aperto a tutti presso: Centro Vaccinale Ospedale di Esine - (Via Manzoni 142) – dalle ore 9 alle 17 Centro Vaccinale Ospedale di Edolo - (P.zza Donatori di sangue 1) – dalle ore 9 alle 15.

"Per favorire la più ampia partecipazione possibile - spiega la dottoressa Samantha Fabiani, coordinatrice dei Centri Vaccinali - abbiamo organizzato numerose sedute vaccinali ordinarie e straordinarie presso le sedi di Esine, Darfo Boario Terme, Edolo e Pisogne, anche nelle giornate di Sabato; oltre ad aperture dedicate nelle Case di Comunità di Ponte Di Legno, Cedegolo e Ossimo”.

Il direttore generale Corrado Scolari afferma: “ASST Valcamonica invita tutti i cittadini ad aderire, ricordando che la vaccinazione antinfluenzale è un gesto di responsabilità e tutela collettiva, fondamentale per tutti ed in particolar modo per le persone più fragili, i più piccoli e gli anziani”.
Ultimo aggiornamento: 09/10/2025 16:18:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE