-

La qualità dell'abitare al centro della rassegna Klimahouse

Il programma della 21esima edizione in programma dal 28 al 31 gennaio a Fiera Bolzano

BOLZANO - La qualità dell'abitare al centro della rassegna Klimahouse, il programma della 21esima edizione in programma dal 28 al 31 gennaio a Fiera Bolzano.

Klimahouse interpreta da sempre il buon costruire come fondamento della qualità dell’abitare e della vita quotidiana. Dal 28 al 31 gennaio, oltre 400 espositori tornano a Fiera Bolzano per presentare soluzioni capaci di coniugare sostenibilità e comfort abitativo: dai materiali naturali e salubri ai sistemi costruttivi a basso impatto, fino a prodotti che migliorano la qualità dell’aria all’interno degli edifici, l’acustica e l’efficienza energetica.

"Il motto ‘Costruire bene. Vivere bene’ è la nostra risposta a una domanda centrale: come possiamo costruire in modo responsabile, garantendo al contempo un comfort abitativo elevato? - spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano - Oltre quattrocento aziende mostrano in modo concreto cosa significa oggi costruire bene: materiali innovativi, tecnologie intelligenti, soluzioni che mettono al centro le persone e l’ambiente. Klimahouse è la vetrina di un settore in trasformazione: un luogo che dimostra come responsabilità, qualità dell’abitare ed equilibrio economico possano convivere".

Per la prima volta, Klimahouse presenta Südtirol@Klimahouse, un’area riservata esclusivamente alle imprese altoatesine all’interno del FieraMesse H1 Eventspace.
L’obiettivo è rafforzare il dialogo con gli attori locali della filiera e offrire, al tempo stesso, ai visitatori privati un punto di riferimento per informarsi, ricevere consulenza e trovare ispirazione per nuove costruzioni, ristrutturazioni o riqualificazioni energetiche della propria casa.

Il programma della manifestazione è completato da format consolidati che approfondiscono i principali temi del futuro dell’edilizia. Il Wood Architecture Prize by Klimahouse premia i più innovativi progetti italiani in legno, mettendo in luce come l’architettura in legno possa diventare fonte di ispirazione per l’intero comparto delle costruzioni. I Klimahouse Tours accompagnano i visitatori nel cuore dell’architettura altoatesina e portano esempi virtuosi del territorio oltre i confini provinciali.

Nel Future Hub, startup selezionate presentano nuove tecnologie per il costruire di domani. Il Klimahouse Congress, che nel 2026 ruota attorno al tema ‘Sostenibilità, una priorità che possiamo permetterci?’, riunisce esperti internazionale per mostrare come sistemi innovativi, processi efficienti e buone pratiche possano rendere l’edilizia sostenibile, economicamente solida e, nel lungo periodo, più accessibile.

In una fase segnata da forti incertezze per il settore, Klimahouse si afferma così anche come piattaforma di rilevanza sociale: un luogo in cui diventa visibile come costruire responsabilmente, garantire un’elevata qualità dell’abitare e promuovere la sostenibilità economica possano procedere insieme.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 16:17:19

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE