PONTEDILEGNO-TONALE - Ha preso avvio l'edizione 2026 di Paradice Music Festival a Passo Paradiso: nel pomeriggio il primo concerto della
Paradice Orchestra: Woman in Rock feat. Sabrina Sotgiu che ha fatto da richiamo per appassionati e turisti che sono saliti a 2600 metri per assistere allo spettacolo.

Un'esperienza emozionante assistere a uno spettacolo con musicisti che suonano strumenti nati da acqua e neve. Lo scorso anno 8mila persone hanno assistito agli spettacoli proposti al Paradice Dome.
Michele Bertolini (
nel video), direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale, ha tracciato un quadro sulla nuova edizione del Paradice Music Festival:
"E' la prima prova e anche quest'anno c'è grande interesse verso un evento culturale unico". "Il cartellone di quest'anno è ricco con artisti di grande richiamo - prosegue Michele Bertolini -
I concerti in questo teatro igloo sono qualcosa di unico ed emozionante: costruttori, artigiani e artisti locali hanno realizzato questa struttura e gli strumenti di ghiaccio che verranno utilizzati per i concerti e offriranno cultura a chi viene a trovarci".
Sul
ghiacciaio Presena, tra la Valle Camonica e la Val di Sole, il risultato è qualcosa che va oltre il concerto: un’esperienza sospesa, effimera e potentissima.
Paradice Music Festival "è una rassegna che trasforma l’alta montagna in un luogo di incontro tra arte, natura e ascolto".
Trenta appuntamenti, due a settimana – ogni giovedì e sabato – all’interno del Paradice Dome, sotto la direzione artistica di Roberto Marzucchi. L’unicità della rassegna risiede nei suoni che nascono da strumenti musicali interamente scolpiti nel ghiaccio, capaci di restituire timbri rari, profondi, fuori dal tempo.
Chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, batteria, didgeridoo e criofon vengono realizzati a partire da un impasto di acqua e neve naturale che, una volta solidificato, è lavorato a mano con sgorbie e scalpelli. A firmare queste creazioni sono gli scultori locali Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, custodi di un sapere che unisce tecnica, passione e rispetto per l’ambiente.
Tra le novità dell’edizione 2026, ha spiegato Lino Mosconi c'è la riproduzione in ghiaccio di tre strumenti ideati da Antonio Vandrè Pioli, in arte Wandrè: la Rock Oval, la celebre chitarra riportata di recente sotto i riflettori da Lucio Corsi sul palco del Festival di Sanremo; il basso Etrurian, uno straordinario esempio di arte concettuale nel quale lo stile moderno si lega perfettamente al passato; e la Brigitte Bardot, una delle chitarre più iconiche, amatissima dai collezionisti.
Con queste riproduzioni, gli scultori degli strumenti di ghiaccio vogliono rendere omaggio a uno dei più visionari liutai italiani, nel centenario della sua nascita.
"Abbiamo creato gli strumenti utilizzando acqua e neve che con il freddo sono diventati ghiaccio - svela Lino Mosconi (nel video) - Per questa edizione abbiamo creato la chitarra Oval in omaggio al grande liutaio Antonio Wandrè, che quest'anno sarà ricordato nel centenario della nascita".
Il Paradice Dome, costruito interamente con neve e ghiaccio dallo scultore locale Ivan Mariotti e dal suo team, è esso stesso parte integrante dell’esperienza. La struttura è pensata per sciogliersi naturalmente con l’arrivo della primavera, senza lasciare alcuna traccia, ed è progettata per favorire la dispersione del calore prodotto dal pubblico verso l’alto e all’esterno: anche a piena capienza, la temperatura interna resta intorno ai -3 gradi. All’interno, la musica si intreccia a giochi di luce ed effetti speciali, dando vita a concerti che sono anche esperienze visive. In questo contesto viene promosso anche uno dei messaggi centrali della kermesse: l’importanza di preservare risorse preziose, prima fra tutte l’acqua, elemento da cui nasce l’intero progetto artistico. Un tema che Paradice Music Festival sceglie di veicolare con decisione alle migliaia di spettatori che, nel corso della stagione, prenderanno posto all’interno del Paradice Dome.
Nel pomeriggio il primo concerto della stagione 2026 (nel video in basso) della Paradice Orchestra: Woman in Rock feat. Sabrina Sotgiu
Il cartellone 2026 accoglie artisti di primo piano come
Federico Poggipollini & The Crumars il 17 gennaio, Max Gazzè il 31 gennaio con un doppio spettacolo,
Saturnino insieme a Moris Pradella e
Leonardo Di Angilla il 21 febbraio, anch’esso in doppia replica, e
Murubutu il
28 marzo. Accanto agli ospiti, la Paradice Orchestra e la Paradice Band accompagnano l’intera stagione con una proposta musicale ampia e trasversale, spaziando dal rock al surf & reggae, dalla musica irlandese ai successi intramontabili degli anni ‘80 e ‘90.
I concerti sono accessibili anche a chi non scia: il Paradice Dome si trova nei pressi della cabinovia Paradiso, in partenza dal Passo Tonale. I biglietti per impianti, spettacoli e cene sono acquistabili online e presso le biglietterie di Passo Tonale e Ponte di Legno. Paradice Music Festival è organizzato dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, dall’Azienda per il Turismo Val di Sole e da Trentino Marketing.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.pontedilegnotonale.com.