SELVA DI VAL GARDENA (Bolzano) – Momenti di grande apprensione sulle piste del
comprensorio sciistico del Ciampinoi, dove uno sciatore di nazionalità
tedesca, di circa
60 anni, è stato colto da un improvviso e grave malore mentre si trovava lungo il bordo della pista.

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti con eccezionale tempestività i
Carabinieri sciatori della Stazione di
Selva di Val Gardena, unitamente al personale specializzato del Centro Carabinieri Addestramento Alpino, che hanno avviato senza esitazione le procedure di primo soccorso avanzato.
Le manovre rianimatorie, la somministrazione di ossigeno e il pronto utilizzo del defibrillatore si sono rivelati determinanti per stabilizzare l’uomo, che versava in condizioni critiche ed era privo di coscienza. Il tempestivo e coordinato intervento dei militari ha consentito di salvargli la vita, mantenendolo in condizioni compatibili con il successivo trasporto sanitario.
Poco dopo è giunto l’elisoccorso dell
’“Aiut Alpin Dolomites”, che ha provveduto al trasferimento urgente presso l’Ospedale Civile di Bolzano, dove l’uomo è stato ricoverato. Dopo un periodo di degenza e cure specialistiche, lo sciatore è stato trasportato in Germania, dove attualmente si trova in condizioni stabili e non più in pericolo di vita.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’elevato livello di preparazione, prontezza operativa e professionalità dei Carabinieri impiegati nel servizio di sicurezza e soccorso piste, nonché la sinergia efficace tra gli operatori della Compagnia Carabinieri di Ortisei, il Centro Carabinieri Addestramento Alpino e il sistema di emergenza sanitaria, che ha consentito un intervento rapido e risolutivo in una situazione di estrema criticità.