L'Agenda delle Valli

Ciclo di incontri "Il dialetto bresciano fra musica e poesia"

Inizio: 22/01/2026 dalle ore 17:30 - Fine: 22/01/2026 alle ore 20:00 IT

Si intitola “Il dialetto bresciano fra musica e poesia” il breve ciclo di incontri promosso da Fondazione Civiltà Bresciana che si snoderà per quattro giovedì a partire dal 22 gennaio e che si propone come cammino di avvicinamento al tradizionale appuntamento annuale del Premio di poesia Santi Faustino e Giovita, la cui consegna è prevista per il 15 febbraio in occasione della festa dei patroni della città.
Il luogo magico dove suoni, ritmi e parole si incontrano - quel luogo che gli antichi greci chiamavano “mousiké”, affidandolo alla protezione sacra delle Muse - mantiene intatta anche per il nostro tempo una inesauribile capacità di raccontare e di emozionare. In particolare, anche in anni nei quali il dialetto bresciano ha ormai perduto la funzione di prima lingua, le canzoni tradizionali e nuove nella parlata dei nostri nonni continuano ad essere un fenomeno culturale vivo e circondato d’affetto. Ne sono prova il successo e l’attenzione che da sempre raccolgono rassegne, concorsi, antologie canore che su questo mondo si concentrano.

I quattro incontri in Fondazione - lungi dal voler essere una panoramica esaustiva di un fenomeno ben più ampio - intendono raccontare esperienze concrete e vitali dell’abbraccio fra poesia e musica. Tutti gli appuntamenti saranno moderati da Massimo Lanzini alle 17.30 nel Salone Piazza della storica sede di vicolo San Giuseppe.
Si comincia il 22 gennaio con l’incontro con la poesia di Angelo Canossi. A misurarsi con il patrono della poesia bresciana saranno due storici protagonisti di questo mondo: il cantautore Charlie Cinelli e l’attore Daniele Squassina.

Il 29 gennaio sarà invece la volta del poeta Dario Tornago e del cantautore Daniele Gozzetti, che presenteranno alcune opere nate dall’incontro del loro impegno creativo. Il 5 febbraio Cristian Delai (Associazione Palcogiovani) e Sergio Minelli (promotore del concorso Dilendialèt) racconteranno cosa significa promuovere musica bresciana attraverso concerti, produzioni, concorsi. Infine il 12 febbraio sarà la volta di Armando Azzini e Piergiorgio Cinelli, e delle canzoni nate dall’incontro fra la poesia del primo e la musica del secondo.

-------------------------------------------------------------

Programma
Salone “Mario Piazza”, Fondazione Civiltà Bresciana - ore 17.30
Modera Massimo Lanzini
22 gennaio: Charlie Cinelli e Daniele Squassina su Angelo Canossi
29 gennaio: Dario Tornago e Daniele Gozzetti
5 febbraio: Cristian Delai e Sergio Minelli
12 febbraio: Armando Azzini e Piergiorgio Cinelli

Ingresso libero e gratuito

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 16:33:06