-

La Capitanio 1926 vince il Bando “I Luoghi del Cuore” FAI

Alla storica motonave assegnato il contributo sul progetto “Museo galleggiante e navigante del Sebino”

LOVERE (Bergamo) – La Capitanio, storica motonave del lago d’Iseo, ormeggiata a Lovere, è tra i vincitori del Bando “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il progetto presentato dall’Associazione La Capitanio 1926 APS è stato selezionato nella seconda fase del programma – quella dedicata all’assegnazione dei contributi – ottenendo un finanziamento di 22.000 euro a fronte di un intervento complessivo di 40.700 euro per il progetto “Museo galleggiante e navigante del Sebino”.

Centenario la Capitanio
Un risultato di grande rilievo nazionale, che arriva nell’anno del centenario della motonave (1926–2026) e che segna l’avvio concreto del restauro straordinario di uno dei simboli più riconoscibili della navigazione storica italiana. Dal censimento al bando: un progetto premiato per qualità e valore

La Capitanio 1926 APS aveva partecipato al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” 2024, raccogliendo 8.965 voti in tutta Italia e superando la soglia minima dei 2.500 voti necessaria per accedere al bando. Il progetto candidato rientra nella tipologia del Restauro / risanamento conservativo e prevede un intervento di manutenzione straordinaria dello scafo, indispensabile per garantire la piena navigabilità, la sicurezza e la conservazione dell’imbarcazione nel lungo periodo.
Il Bando ha premiato i progetti valutati per bontà tecnica, sostenibilità, impatto culturale e valore per il territorio.
Un museo galleggiante e navigante per il Lago d’Iseo

Il contributo assegnato consentirà di avviare i lavori urgenti di restauro e di proseguire il percorso che porterà La Capitanio a diventare un museo galleggiante e navigante del Lago d’Iseo.
Nel 2026, la motonave solcherà le acque del Sebino toccando i comuni rivieraschi, con percorsi di visita guidata e attività didattiche a bordo; laboratori per scuole, famiglie e cittadini; materiali divulgativi e mostre itineranti; iniziative di apertura del cantiere e coinvolgimento diretto delle comunità locali.

L'intervento
L’obiettivo è rendere La Capitanio un bene accessibile, sostenibile e vivo, capace di trasmettere memoria storica e cultura nautica, valorizzando artigianato nautico, formazione tecnica, turismo responsabile e identità collettiva.
"Essere tra i vincitori del Bando I Luoghi del Cuore è un riconoscimento che ci emoziona e ci responsabilizza. Questo contributo segna l’inizio concreto del restauro straordinario della Capitanio, un bene che sentiamo di custodire per l’intera comunità. È una vittoria condivisa, resa possibile dal lavoro di squadra e dall’affetto di chi ci ha sostenuto sia a livello privato che istituzionale. Guardiamo questo 2026 con grande entusiasmo", Max Barro, presidente Associazione La Capitanio 1926 APS

Un successo collettivo
Il risultato è frutto di una grande mobilitazione territoriale che ha coinvolto cittadini, volontari, scuole, associazioni, imprese e istituzioni. Un ringraziamento speciale va a FAI Sebino Franciacorta e FAI Valle Camonica, per il sostegno costante e la fiducia nell’avvicinarci al mondo del FAI credendo nel valore culturale di questo progetto; i Comuni del Lago d’Iseo, l’Accademia Tadini, l’Autorità di Bacino laghi d’Iseo Endine e Moro, Navigazione Lago d’Iseo, ASI - Automotoclub Storico Italiano, le realtà scolastiche e associative che hanno contribuito alla raccolta voti, in particolare AFP Patronato San Vincenzo di Endine Gaiano, Scuola Primaria Paritaria “S.B. Capitanio” di Lovere e Convitto di Lovere; i partner che hanno supportato e promosso la candidatura: Porto Turistico di Lovere, Spazio eFFe Consulting (Lovere), Iseo Finestre (Castro e Endine), La Primavera (Lovere), Cocca Hotel (Sarnico), GL Acconciatori (Lovere – Costa Volpino – Darfo Boario).
"Con questo riconoscimento nazionale - conclude Max Barro - La Capitanio 1926 si prepara a vivere il suo centenario non come un traguardo, ma come un nuovo inizio".
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 16:00:01

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE