-

Giornata della Memoria, a Breno in scena "No! Storia di un rifiuto"

Sarà proposta la storia degli Internati

BRENO (Brescia) - In occasione della Giornata della Memoria l'Anei (Associazione Nazionale ex internati) della Valle Camonica ha promosso con il Comune di Breno un'iniziativa per martedì 27 gennaio, alle 21, al cinema Giardino. Sarà proposto lo spettacolo teatrale "No.
Storia di un rifiuto", scritto da Giacomo Vallozza, regia Giancarlo Gentilucci con Daniele Vespa all'audio luci ed elaborati.

"No" è la storia di un'altra resistenza, quella di 600mila soldati del Regio Esercito Italiano che, senza accordi prestabiliti, senza riunioni di partito, rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale di Salò e quindi di combattere a fianco dei tedeschi a costo di sofferenze atroci; 50mila morirono sul campo.

La rappresentazione teatrale "No" è la conclusione di un viaggio alla ricerca del padre, che inizia dalla soffitta di casa e continua con l'eplorare gli anni bui del fascismo fino al suo declino. Gli autori si interrogano sul senso profondo di appartenenza di un popolo e rappresenta uno spettacolo cantiere della memoria collettiva.

La durata dello spettacolo è di circa 70'. L'iniziativa è promossa dal Comune di Breno e dall'ANEI, l'Associazione Nazionale ex internati della Valle Camonica. L'ingresso allo spettacolo è libero.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 01:38:29

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE